Focus on: Africa day
A partire da questo fine settimana Reggio Emilia celebrerà l’Africa Day del 25 maggio con un calendario di iniziative a ricordo della fondazione dell’Organizzazione per l’Unità africana, nata appunto il 25 maggio 1963 e oggi denominata Unione africana. Si tratta di un’istituzione che rappresenta tutti i paesi del continente africano e viene oggi considerata un elemento chiave per la risoluzione dei conflitti africani.
Reggio Emilia è una delle prime città italiane ad aderire a questo appuntamento che è l’occasione di confronto e approfondimento sul continente africano e che nella nostra città è parte dei percorsi promossi dal Tavolo Reggio Africa per mettere a sistema le attività di scambio culturale, educativo, economico e sociale tra il nostro territorio e l’Africa.
Le iniziative, a carattere culturale, sportivo e di promozione dei progetti di cooperazione, sono promosse da Comune di Reggio Emilia, Fondazione Mondinsieme e da 11 associazioni di comunità africane presenti in città.
Anche Fotografia Europea, che ospita la mostra Breve storia della fotografia Sudafricana, aderisce alle celebrazioni: sabato 20 maggio alle ore 11 ai Chiostri di San Pietro, è in programma l’incontro Africa. Memorie, presente, futuro, dedicato a Unione africana e diaspore. Suzanne Mbiye Diku, ginecologa e presidente della Rete diaspora africana in Italia, parlerà dell’Unione africana e del ruolo delle diaspore nella cooperazione Italia-Africa.
Il Caffè Arti e Mestieri in questi giorni ha inserito un piatto dedicato al Sudafrica accompagnato da alcuni vini selezionati prodotti nel paese di Nelson Mandela. Per celebrare il 40° anniversario che lega Reggio Emilia al movimento di liberazione contro l’apartheid e al popolo del Sudafrica, dedicherà una cena speciale martedì 27 giugno dalle ore 19.30 (giorno in cui Reggio Emilia e l’African National congress siglarono il patto di solidarietà nel 1977) dal titolo: Contaminazioni: Reggio Emilia Sudafrica. Un viaggio tra vini e sapori (a pagamento. Per info 0522 432202).
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui post, le ultime novità e le anticipazioni del festival! Iscriviti
Grazie e arrivederci al 2025!
Vi aspettiamo alla ventesima edizione di Fotografia Europea! A breve s...
Letture Portfolio 2024: la vincitrice
"Please, pierce your bones into mine" di Pippilotta Yerna. ITA/ENG...
Circuito OFF 2024: i progetti vincitori
SUOLOCollettivo vince il premio Max Spreafico! Scopri anche le due men...
CATALOGO FE 2024
Nei due bookshop ai Chiostri di San Pietro e a Palazzo Magnani trovere...
Notte OFF 2024
Il 4 maggio la serata dedicata alle mostre e agli eventi del Circuito ...
FE + SK BOOK AWARD 2024: the winner
La vincitrice è Benedetta Casagrande con "All Things Laid Dormant" I...
FE+SK BOOK AWARD 2024: the shortlisted project
Ecco i dieci progetti finalisti della terza edizione del premio! ITA/E...
Open call 2024: i vincitori / the winners
Sono due i progetti selezionati per FE 2024! ita/eng...
Commenti chiusi.