Grazie e arrivederci al 2025!

 

Si è conclusa domenica la XIX edizione di Fotografia Europea, un grande successo di cui vorremmo ringraziare tutti i visitatori e le visitatrici!

Sono stati 16.361 i biglietti venduti (+14% rispetto al 2023) per 35.732 presenze rilevate nelle sedi di Chiostri di San Pietro, Palazzo da Mosto, Palazzo Magnani e Villa Zironi, sedi in cui si accedeva con il biglietto. A queste si aggiungono i visitatori delle mostre gratuite allestite all’interno di Palazzo dei Musei – la mostra di Luigi Ghirri e la XI edizione di Giovane Fotografia Italiana – dello Spazio Gerra e della Biblioteca Panizzi, che hanno raggiunto le 40.000 presenze. Il totale dei visitatori della XIX edizione è dunque di oltre 75.700.

Circa 8.000 le persone che hanno preso parte ai tanti appuntamenti del le giornate inaugurali, tra cui i concerti di Fotofonia, la programmazione musicale curata da Max Casacci e giunta alla III edizione.

Grande successo anche per la terza edizione di FE+SK Book Award, il premio dedicato al libro fotografico ideato da Fotografia Europea insieme a Skinnerboox, che ha selezionato il progetto di Benedetta Casagrande, All Things Laid Dormant, inserito nella short list del Prix du Livre, nell’ambito del festival Les Rencontres d’Arles 2024.

Ottimo risultato anche per le visite guidate e i laboratori di fotografia organizzati per le scuole di ogni ordine e grado dal Dipartimento Didattico della Fondazione Palazzo Magnani che ha portato in visita oltre 600 studenti e 250 visitatori con disabilità, in collaborazione con Farmacie Comunali Riunite (progetto “Reggio Emilia Città Senza Barriere”), ASP Città delle Persone (progetto “Sguardi riflessi”), Consorzio Oscar Romero (progetto “Strade”).

Come sempre, i lavori non si fermano con la chiusura del festival, anzi, la macchina organizzativa è già al lavoro per preparare un grande edizione speciale, la ventesima della sua storia.

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui post, le ultime novità e le anticipazioni del festival!  Iscriviti

ULTIME DAL BLOG
Nessun commento

Commenti chiusi.