Fotografia Europea è un festival culturale internazionale dedicato alla fotografia contemporanea. Nato nel 2006, è promosso da Fondazione Palazzo Magnani e Comune di Reggio Emilia.
Punto di partenza è la fotografia come strumento per riflettere sulle complessità della contemporaneità seguendo la lezione del fotografo reggiano Luigi Ghirri, figura di spicco per il rinnovamento della fotografia nel secondo Novecento, il cui archivio è conservato in città.
Il festival si svolge in diversi luoghi della città pubblici e privati, formali e informali, e si compone di un nucleo centrale di mostre, tra cui nuove produzioni commissionate ad hoc, dedicate ad un tema specifico individuato ogni anno dal comitato scientifico. Alle mostre si affianca un ricco programma di eventi, conferenze, proiezioni, workshop, letture portfolio, spettacoli site specific.
Arricchisce inoltre il programma il circuito OFF: un’offerta di mostre e eventi disseminata nel territorio e promossa in modo indipendente da gallerie, associazioni, istituzioni pubbliche e soggetti privati.
Fotografia Europea è anche un progetto permanente: dalla sua prima edizione ha acquisito oltre 1.000 opere, che sono consultabili on line e conservate presso la Fototeca della Biblioteca Panizzi.
Nel 2022 il festival vince come miglior Photo Festival of the Year ai Lucie Awards di Los Angeles.
Fondazione Palazzo Magnani
Segreteria Organizzativa Fotografia Europea
corso Garibaldi, 31
42121 Reggio Emilia
tel. + 39 0522 444446
info@fotografiaeuropea.it
Ufficio Stampa
Stefania Palazzo
tel. + 39 0522 444409
s.palazzo@palazzomagnani.it
Elvira Ponzo
tel. + 39 0522 444420
e.ponzo@palazzomagnani.it