Speciale diciottoventicinque

Hai trai i 18 e i 25 anni?

Sei appassionatə di fotografia?

 

Allora partecipa a Speciale diciottoventicinque, un percorso di formazione che ti porterà a realizzare un progetto per Fotografia Europea 2024

CHE COS’È

 

Speciale diciottoventicinque è un progetto formativo nell’ambito di Fotografia Europea dedicato ai giovani tra i 18 e i 25 anni (natə tra il 1 gennaio 1999 e il 31 dicembre 2005) che abbiano voglia di imparare, condividere e confrontarsi con il mondo dell’arte e della fotografia.

 

Un’occasione per approfondire le proprie conoscenze e imparare a sviluppare un progetto. L’unico requisito è essere disposti a mettersi in gioco insieme al tutor, imparando a condividere con gli altri passione e voglia di creare.

Scopo del percorso è l’ideazione e la creazione di un progetto che sia legato al tema di Fotografia Europea 2024 – La Natura ama nascondersi.

 

Tutor di questa edizione è Erik Messori, fotogiornalista di origine reggiana reggiana, fondatore del collettivo CAPTA.

 

Il laboratorio intende esplorare il linguaggio fotografico come racconto visivo.
Un percorso didattico per approfondire il volto del territorio che ci circonda, dai cambiamenti alle riqualificazioni, dalla tradizione alle prospettive future di un mondo in continua evoluzione. L’obiettivo è quello di fornire le conoscenze basilari per costruire un racconto personale attraverso le proprie fotografie, analizzando i vari aspetti e potenzialità delle storie che ci circondano.

 

Durante il corso impareremo come pensare, svolgere, organizzare e presentare un progetto fotografico compiuto, imparando a portare le conoscenze tecniche a favore della visione personale di un racconto fotografico articolato.
Approfondiremo inoltre la pianificazione, il lavoro sul campo, l’editing e le fasi necessarie per la presentazione finale del progetto.

 

L’obiettivo finale è una descrizione visiva della realtà che racconti uno spazio, dei personaggi o delle storie. Lə fotografə deve concepire, sintetizzare, catturare i momenti, per esprimere, e soprattutto descrivere agli altri, quello che è davanti ai propri occhi.

COSTI

50€ da versare al momento dell’avvenuta conferma da parte dell’organizzazione di essere stato selezionato per la partecipazione.

Per informazioni:

Rosa Di Lecce / Ilaria Gentilini

didattica@palazzomagnani.it  call@fotografiaeuropea.it

0522 444408

DOVE E QUANDO

 

Gli incontri si terranno a Reggio Emilia, la sede è da definire. La presenza è obbligatoria

 

weekend: 10-11 febbraio, dalle 10 alle 18
settimana intensiva: 22 febbraio-25 febbraio, dalle 10 alle 18
weekend conclusivo: 6-7 aprile, dalle 10 alle 18
allestimento della mostra: data da definire
inaugurazione: 26-27-28 aprile

COME

 

Per partecipare è necessario inviare i seguenti documenti a call@fotografiaeuropea.it

entro e non oltre il 18 gennaio 2024 alle ore 13, specificando l’oggetto: Speciale diciottoventicinque

 

La candidatura dovrà pervenire in un unico file *.zip di peso massimo di 10 MB, nominato con “Cognome_Nome” del Candidato, con all’interno l’elenco dei materiali qui di seguito richiesti:

• modulo d’iscrizione
• portfolio / testo scritto / podcast / video (a seconda dell’ambito di interesse)
• curriculum vitae
• copia del documento d’identità

La selezione dei partecipanti sarà a cura dei tutor e dello staff di Fotografia Europea