Deutsche Börse Photography Foundation Prize

Siamo orgogliosi di annunciare che Erik Kessels è tra i quattro finalisti del Deutsche Börse Photography Foundation Prize 2016 con la mostra Unifinished father, ideata e prodotta in occasione di Fotografia Europea 2015.

 

Gli altri artisti selezionati sono: Laura El-Tantawy, Trevor Paglen e Tobias Zielony.

Le opere dei fotografi finalisti saranno esposte presso la Photographers’ Gallery di Londra dal 16 aprile fino al 26 giugno 2016 e, successivamente, presso la sede della Deutsche Börse a Francoforte / Eschborn. Il vincitore sarà annunciato la prossima primavera durante la mostra di Londra.

Il Photography Prize è un premio annuale istituito dalla Photographers’ Gallery di Londra nel 1996 ed è in partnership con la Deutsche Börse Group dal 2005. Il premio di £ 30,000 viene assegnato ad un fotografo vivente, di qualsiasi età o nazionalità, che abbia dato un importante contributo al panorama della fotografia europea con un progetto concepito sia come mostra che come pubblicazione.

Gli artisti finalisti sono stati nominati per i seguenti progetti:

Laura El-Tantawy (1980, Regno Unito / Egitto) per il suo libro fotografico self-published All’ombra delle piramidi (2015).
Erik Kessels (1966, Paesi Bassi.) per la sua mostra Unfinished Father, Fotografia Europea, Reggio Emilia, Italia (15 maggio-31 Luglio 2015).
Trevor Paglen (1974 Stati Uniti d’America.) per la sua mostra The Octopus a Frankfurter Kunstverein, Francoforte, Germania (20 giugno – 30 agosto 2015).
Tobias Zielony (1973, Germania) per The Citizen, esposto nel padiglione tedesco alla 56a Biennale di Venezia, Italia (9 maggio-22 novembre 2015).

I membri della giuria del Deutsche Börse Photography Foundation Prize 2016 sono: David Drake, direttore Ffotogallery, Cardiff; Alfredo Jaar, artista; Wim van Sinderen, Senior Curator presso il Museo della Fotografia dell’Aja; Anne-Marie Beckmann, Curatore Art Collection Deutsche Börse e Brett Rogers, Direttore della Photographers’ Gallery, senza diritto di voto.

The Photographers’ Gallery

La Photographers’ Gallery, aperta nel 1971 in Great Newport Street – Londra, è stata la prima galleria indipendente del Regno Unito interamente dedicata alla fotografia. E ‘stata la prima galleria pubblica nel Regno Unito ad esporre molti nomi importanti della fotografia internazionale, tra cui Juergen Teller, Robert Capa, Sebastião Salgado e Andreas Gursky. La Galleria ha anche lanciato molti fotografi britannici contemporanei, tra cui Martin Parr e Corinne Day. Il successo della Photographers’ Gallery nel corso degli ultimi quattro decenni ha contribuito al riconoscimento della fotografia come forma d’arte e alla difesa del suo posto al centro della cultura visiva.

www.thephotographersgallery.org.uk

Deutsche Börse Photography Foundation

Nell’estate 2015 la Deutsche Börse ha trasferito le sue attività legate alla fotografia artistica in una fondazione, la Deutsche Börse Photography Foundation. L’obiettivo della organizzazione no-profit con sede a Francoforte, è quello di promuovere la fotografia contemporanea. Le attività della Fondazione si concentreranno sulla raccolta, l’esposizione e la promozione del medium.

Ampliare la collezione d’arte di Deutsche Börse è uno degli obiettivi principali della fondazione. Deutsche Börse ha iniziato a costruire la sua collezione di fotografia contemporanea nel 1999. Questa comprende attualmente più di 1.600 opere di oltre 100 artisti internazionali. La raccolta permanente e un programma espositivo collegato sono aperti al pubblico. Il Photography Prize, presentato in collaborazione con la Photographers’ Gallery di Londra è uno dei progetti chiave della fondazione e sarà portato avanti con un nuovo nome: Deutsche Börse Photography Foundation Prize. Altre attività chiave includono la promozione di nuovi talenti, il sostegno a progetti espositivi di musei e istituzioni internazionali, nonché l’ulteriore sviluppo di piattaforme per lo scambio di formazione tramite il mezzo fotografico per mezzo di collaborazioni con università istituti di istruzione superiore.

The Photography Prize

Fondato nel 1996 dalla Photographers ‘Gallery, e giunto alla sua 19 edizione, il Photography Prize è diventato uno dei più prestigiosi premi internazionali dedicati all’arte e ha lanciato le carriere di molti fotografi nel corso degli anni. Precedentemente conosciuto come Citigroup Photography Prize, la Galleria collabora con Deutsche Börse Group come title sponsor dal 2005. Nel 2015 il premio è stato re-intitolato Deutsche Börse Photography Foundation Prize dopo l’istituzione della fondazione come organizzazione no-profit dedicata alla raccolta, esposizione e promozione della fotografia contemporanea. I vincitore del Deutsche Börse Photography Foundation Prize 2015 sono stati Mikhael Subotzky e Patrick Waterhouse per la loro pubblicazione Ponte City. Tra i vincitori delle passate edizioni ricordiamo Paul Graham, Juergen Teller, Rineke Dijkstra, Richard Billingham, John Stezaker e Adam Broomberg & Oliver Chanarin.

ULTIME DAL BLOG
Nessun commento

Commenti chiusi.