Vincitore Letture Portfolio 2023
Durante le giornate inaugurali del festival curatori, photo editor ed esperti del settore hanno visionato il portfolio di fotografi, professionisti e non, già noti o emergenti, per dispensare consigli e suggerimenti. Tra tutti i partecipanti la giuria, composta da tutti i lettori presenti, ha selezionato il progetto di Alex Tabellini, che verrà premiato con la pubblicazione su Il Fotografo.
Perchè tutti ti perdonano? di Alex Tabellini
Il progetto indaga il rapporto esistente tra l’azienda chimica belga Solvay – che da oltre cent’anni a causa delle sue attività deturpa il paesaggio dell’omonima Rosignano Solvay – e i suoi abitanti.
Sono diversi i problemi sanitari e ambientali causati dall’industria chimica ma spesso vengono messi in secondo piano rispetto ai benefici economici e lavorativi offerti dalla stessa. Da ciò ne consegue una relazione ambigua tra la Solvay e la popolazione locale.
Camminando all’interno di questi territori percepisco una tensione costante, una calma apparente, come se da un momento all’altro possa succedere qualcosa di catastrofico o come se fosse appena avvenuto. Le fotografie oscillano tra una registrazione documentaria e la finzione per riflettere l’ambiguità della situazione.
Alex Tabellini (1990), è un fotografo che vive e lavora a Bologna.
Diplomato in lingue, si forma alla scuola biennale di fotografia contemporanea di Spazio Labo’, Bologna, con cui, dal 2021, collabora in qualità di assistente e insegnante.
Ha partecipato a diversi workshop con artisti e artiste internazionali tra i quali Mark Steinmetz e Irina Rozovski, Peter Puklus, Richard Renaldi, Israel Ariño, Chiara Capodici e Juanjo Justicia.
Nel 2021 è stato selezionato da GUP magazine come Fresh Eyes 2021 talent.
La sua pratica artistica oscilla tra una registrazione documentaria della realtà e una narratività ambigua per attivare il potere evocativo ed immaginifico del medium fotografico.
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui post, le ultime novità e le anticipazioni del festival! Iscriviti
Giovane Fotografia Italiana #12 | Premio Luigi Ghirri
L’open call dedicata allɜ fotografɜ italianɜ under 35. Deadline 1...
La fotografia nella scuola_edizione 2025
Corso di formazione per docenti a cura di Fabio Boni. In partenza il 1...
Grazie e arrivederci al 2025!
Vi aspettiamo alla ventesima edizione di Fotografia Europea! A breve s...
Letture Portfolio 2024: la vincitrice
"Please, pierce your bones into mine" di Pippilotta Yerna. ITA/ENG...
Circuito OFF 2024: i progetti vincitori
SUOLOCollettivo vince il premio Max Spreafico! Scopri anche le due men...
CATALOGO FE 2024
Nei due bookshop ai Chiostri di San Pietro e a Palazzo Magnani trovere...
Notte OFF 2024
Il 4 maggio la serata dedicata alle mostre e agli eventi del Circuito ...
FE + SK BOOK AWARD 2024: the winner
La vincitrice è Benedetta Casagrande con "All Things Laid Dormant" I...
Commenti chiusi.