The Archive of Public Protests
Autori: Michał Adamski, Marta Bogdańska, Karolina Gembara, Łukasz Głowala, Marcin Kruk, Agata Kubis, Michalina Kuczyńska, Adam Lach, Alicja Lesiak, Rafał Milach, Joanna Musiał, Chris Niedenthal, Wojtek Radwański, Bartek Sadowski, Karolina Sobel, Paweł Starzec, Grzegorz Wełnicki, Dawid Zieliński
L’Archivio raccoglie le tracce visive dell’attivismo sociale, delle iniziative di base che si oppongono non solo alle decisioni politiche ma anche alle violazioni delle norme democratiche e dei diritti umani. È una raccolta di immagini che costituiscono un monito contro il crescente popolarismo e la discriminazione nel senso più ampio del termine: xenofobia, omofobia, misoginia e anche la crisi climatica.
Nel creare l’Archivio, i suoi creatori desiderano prolungare la vita delle loro immagini, che sono legate a eventi specifici e la cui esistenza termina con la pubblicazione sulla stampa.
The Archive of Public Protests raccoglie le fotografie in un’unica collezione, facilmente accessibile, a disposizione di ricercatori, artisti e attivisti e che, secondo il sociologo polacco Rafal Drozdowski, diventa uno strumento di studio delle proteste attraverso la loro immagine estetica.
Nonostante la terminologia tradizionale adottata nel nome di questa impresa fotografica, l’archivio è caratterizzato da una struttura organizzativa poco rigorosa e si allontana dai canoni estetici del fotogiornalismo.
È composto da persone il cui lavoro può essere descritto come attivista o artistico. Questo stato di cose è la naturale evoluzione di un’attività giornalistica che, in tempi di sfide gigantesche che le comunità mondiali devono affrontare e di aperta ingiustizia che colpisce i più deboli, privilegia l’impegno e la partecipazione.
Ascolta le parole dell’artista Rafal Milach