Merrie Albion & The Brexit Lexicon
Un tema implicito dell’opera fotografica degli ultimi quindici anni di Simon Roberts è l’essenza dell’esperienza pubblica e condivisa. Dal 2007 esplora su tutto il territorio britannico luoghi ed eventi che hanno riunito persone, raccogliendo la prova che il desiderio di condividere, il senso dell’“esserci” è sempre presente e rivela un tratto distintivo del carattere e identità nazionali. Un elemento di particolare interesse della sua ricerca è che questi raduni siano collocati in paesaggi specifici, calati in uno svelamento delle storie sociali dei luoghi.
Le indagini fotografiche di Roberts gravitano intorno all’evoluzione dei modelli di svago, consumo e mercificazione della storia, di militarizzazione, e delle linee che solcano il paesaggio per demarcare ed escludere. In parallelo, Roberts ha voluto documentare anche eventi e luoghi più attuali, collegati significativamente alla svolta della storia recente britannica che, alla stregua di un’indagine nazionale, offrono una sorta di cronaca pittorica collettiva dei nostri tempi.
Le fotografie di Merrie Albion trasmettono una sensazione predominante d’incertezza e di ansia, con l’opera che lentamente si dirige verso il referendum sulla Brexit, culminando nella terribile immagine iconica di disuguaglianza sociale, ingiustizia e trauma incarnati dalla Grenfell Tower trasformatasi in una tomba annerita.
Oltre alle fotografie tableaux di grande formato, la mostra presenta alcune installazioni di Roberts, realizzate come reazione immediata al trionfo nazionalista della Brexit, che esplorano la commistione di verità e falsità, il clamore dei media e i giochi politici a cornice dei negoziati.
Ascolta le parole dell’artista