Letture portfolio

Photo editor, curatori ed esperti del settore il 29 e 30 aprile saranno a disposizione di fotografi, professionisti e non, già noti o emergenti, per visionare il loro lavoro e dispensare consigli e suggerimenti.

Un’opportunità anche per far conoscere e promuovere il proprio lavoro e sviluppare la propria carriera di autori.

 

Il migliori portfolio verrà premiato con la pubblicazione del proprio lavoro su Il Fotografo.

Nata a Milano nel 1973. Ha iniziato a lavorare come agente fotografico all’interno di agenzie collaborando con le maggiori testate italiane. Photo editor per Panorama Travel Mondadori e Traveller Condè Nast. Nel 2003 diventa giornalista professionista e picture editor a D La Repubblica dove si è occupata della ricerca e la produzione di progetti fotografici in tutto il mondo.

Dal novembre 2014 responsabile fotografico a D Lui.

Partecipa alla giuria di premi fotografici, letture portfolio e tiene lezioni di photo editing.

 

 

Manila Camarini legge i portfolio:

SABATO 29 APRILE ore 14.30-18.30

DOMENICA 30 APRILE ore 10-12

Arianna Catania è curatrice indipendente, photo editor e giornalista. Ha lavorato come photo editor in diversi giornali e riviste, e scrive in magazine specializzati. È ideatrice e direttrice del Gibellina Photoroad/ Open Air & Site-specific Festival, dove la fotografia e le arti visive dialogano con lo spazio pubblico. È direttrice/curatrice della Collezione Permanente “Fotografia” della Fondazione Orestiadi. È stata direttore artistico del festival Emerging Talents al Mattatoio di Roma. Ha curato diverse opere e installazioni di autori affermati ed emergenti tra cui Joan Fontcuberta, Olivo Barbieri, Tobias Zielony, Mario Cresci, Valérie Jouve, Anouk Kruithof, Monica Alcazar-Duarte, Moira Ricci, Peter Puklus, Manon Wertenbroek e molti altri.

 

Arianna Catania legge i portfolio:

SABATO 29 APRILE ore 14.30-18.30

DOMENICA 30 APRILE ore 10-12

  Bruno Ceschel è il fondatore e direttore di Self Publish, Be Happy e docente in visita all’École cantonale d’art de Lausanne (ECAL).
Ha fondato Self Publish, Be Happy nel 2010 e da allora ha organizzato eventi presso importanti istituzioni artistiche, tra cui la Tate Modern (Gran Bretagna), la Kunsthal Charlottenborg (Danimarca), il MoMA PS1 (Stati Uniti) e la National Gallery of Victoria (Australia), e ha pubblicato libri di Carmen Winant, Vince Aletti e Lorenzo Vitturi e molti altri.
Ceschel tiene conferenze e workshop a livello internazionale ed è anche consulente di importanti aziende interessate alla fotografia contemporanea.

 

Bruno Ceschel legge i portfolio:

SABATO 29 APRILE ore 14.30-18.30

 Claudio Composti (classe 1973) vive e lavora a Milano.

È fondatore e art director di mc2gallery e Art Advisor di collezioni private. È curatore indipendente di mostre in spazi istituzionali, gallerie o privati.

Da anni è Folio Reviewer per i più importanti Festival di Fotografia italiani e internazionali ed è Guest Professor a Leica Akademie e Course Leader a Raffles Milano, Istituto di Moda Design e Fotografia, per il Master di Fotografia. Dal 2023. è il Direttore Artistico di Ragusa Photo Festival a Ibla (Sicilia) e di White Carrara.

 

Claudio Composti legge i portfolio:

SABATO 29 APRILE ore 14.30-18.30

DOMENICA 30 APRILE ore 10-12

 Ravi Ghosh è digital editor del British Journal of Photography.
In precedenza è stato redattore della rivista Elephant e ha lavorato al supplemento Life & Arts del Financial Times. Scrive di arte e cultura per The Guardian, Prospect, Tribune, i-D, Bandcamp, RA Magazine e altri.
Ha scritto introduzioni a libri fotografici per Tony Mak e Portrait of Humanity e sta lavorando a un testo monografico per l’artista norvegese Are Blytt.

 

Ravi Ghosh legge i portfolio:

SABATO 29 APRILE ore 14.30-18.30

DOMENICA 30 APRILE ore 10-12

Ángel Luis Gonzáles Fernández è un designer, artista e curatore, vincitore del Business to Arts David Manley Emerging Entrepreneur Awards 2011.

Ha fondato PhotoIreland nel 2010 per stimolare un dialogo critico sulla fotografia. Si occupa di progetti curatoriali tra cui eventi (PhotoIreland Festival, Halftone Print Fair, residenza artistica How to Flatten a Mountain e New Irish Works), un polo culturale (The Library Project: Ireland’s Art bookshop, che ospita una biblioteca di libri fotografici unica nel suo genere e un programma artistico), progetti editoriali, progetti di ricerca (Critical Academy). Lavora in collaborazione con una vasta rete di organizzazioni, soprattutto grazie ad ambiziosi partenariati con Europa Creativa.

Durante il lockdown dell’estate 2020 ha lanciato la pubblicazione critica OVER Journal, ora distribuita a livello globale. Ha inoltre ricevuto la borsa di studio per le arti visive dell’Arts Council of Ireland grazie alla quale ha approfondito la ricerca sul contesto storico artistico della fotografia in Irlanda, ha curato un’ambiziosa mostra nell’ambito del PhotoIreland Festival 2022 e ha realizzato una serie di pubblicazioni sull’argomento.

 

Ángel Luis Gonzáles Fernández legge i portfolio:

SABATO 29 APRILE ore 14.30-18.30

DOMENICA 30 APRILE ore 10-12

Emanuela Mirabelli è photo editor della rivista Marie Claire, dove pubblica una grande varietà di lavori, dalla fotografia documentaria a nuovi linguaggi della fotografia contemporanea e portfolio di fine art, e una grande varietà di autori, dai fotogiornalisti e fotografi più noti a talenti emergenti. Scrive testi e tiene lectures in workshop, masterclass, convegni e scuole ed è docente di un corso di photo editing; è invitata a tenere letture portfolio in molti festival italiani e stranieri ed è membro di giuria di premi internazionali. 

 

 

Emanuela Mirabelli legge i portfolio:

DOMENICA 30 APRILE ore 10-12

Marina Paulenka è responsabile mostre al Fotografiska Berlin. Prima di Fotografiska, Paulenka è stata direttore artistico della Fondazione UNSEEN e di UNSEEN, una piattaforma per la fotografia contemporanea con sede ad Amsterdam. Dal 2008 al 2019 Paulenka ha lavorato come direttrice e curatrice del Festival Internazionale di Fotografia Organ Vida, la principale istituzione per la fotografia contemporanea in Croazia.
Paulenka è membro del comitato creativo del Bristol Photo festival, curatrice ospite di FUTURES Photography 2021 e curatrice di FORMAT21 International Photography Festival. Ha ricevuto il Lucie Awards 2018 come miglior curatore/esposizione dell’anno per la mostra “Engaged, Active, Aware: Women Perspectives Now”. Finora ha curato numerose mostre e lavorato con artisti come Tabita Rezaire, Juliana Huxtable, Martine Gutierrez, Dana Lixenberg, Zanele Muholi, Hannah Starkey, Nina Berman, Amalia Ulman, Laia Abril, Morehshin Allahayari e molti altri. Paulenka nomina fotografi per la Joop Swart Masterclass, il Prix Pictet, il Deutsche Börse Photography Foundation Prize ed è giurata internazionale e revisore di portfolio presso numerose istituzioni, premi e festival in tutto il mondo, tra cui Les Rencontres d’Arles, la Triennale di Amburgo, Plat(t)form Winterthur, Robert Capa Prize, FORMAT. Tiene lezioni e workshop e lavora a stretto contatto con fotografi e artisti visivi emergenti per sviluppare i loro lavori/progetti personali e la loro pratica professionale.

 

Marina Paulenka legge i portfolio:

SABATO 29 APRILE ore 14.30-18.30

DOMENICA 30 APRILE ore 10-12

Giornalista e critico di fotografia del Corriere della Sera per il settimanale ViviMilano e per le pagine del quotidiano, è direttore de Il Fotografo (Sprea editore) e docente al master di fotografia all’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano).
Co-autore del Dizionario mondiale della fotografia (Rizzoli/Contrasto, 2002), si occupa di Sociologia dei consumi e di pubblicità, tra teoria e prassi.
Docente a contratto, dal 2005 svolge attività didattica e di ricerca presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dell’Università IULM di Milano. È ricercatore associato dell’Acquario Civico di Milano.

 

Giovanni Pelloso legge i portfolio:
SABATO 29 APRILE  ore 14.30-18.30

DOMENICA 30 APRILE ore 10-12

Rosy Santella (Roma, 1982) ha studiato letterature straniere e giornalismo a Roma. Dopo una breve esperienza come giornalista presso l’agenzia di stampa Associated Press, nel 2010 ha iniziato a collaborare con la rivista Internazionale. Lavora al sito del settimanale, scrivendo di mostre, festival e libri. E ha assegnato ai fotografi il compito di documentare storie e notizie dall’Italia. Dal 2016 lavora alla sezione Portfolio della rivista, dedicata a lavori italiani e internazionali che riguardano l’attualità di tutto il mondo, ma anche progetti a lungo termine e personali.
Nello stesso anno ha iniziato a insegnare editing alla Masterclass annuale organizzata dall’associazione Wsp a Roma. Oggi collabora con diverse scuole e associazioni di fotografia in Italia. Partecipa regolarmente a revisioni di portfolio e a giurie.

 

Rosy Santella legge i portfolio:

SABATO 29 APRILE ore 14.30-18.30

DOMENICA 30 APRILE ore 10-12

Mauro Zanchi è critico d’arte, curatore e saggista.
Dirige il museo temporaneo BACO (Base Arte Contemporanea Odierna), a Bergamo, dal 2011.
Attualmente insegna storia dell’arte nella scuola di fotografia Bauer a Milano, semiotica dell’arte nella Libera Accademia di Belle Arti (LABA) a Brescia e nell’Istituto Europeo del Design (IED) a Torino.
Le pubblicazioni più recenti sono: Luigi Ghirri. Pensiero paesaggio (Silvana Editoriale, 2016), Mario Giacomelli. Terre scritte (Silvana Editoriale, 2017), Arte e magia (Giunti, 2018), Nino Migliori. Gente del Delta 1953 (Humboldt books, 2020), Arte ed eros (Giunti, 2020), Arte e alchimia. Dall’antico al contemporaneo (Giunti, 2021), Metafotografia 1+2+3 (Skinnerboox, 2019-2021), La fotografia come medium estendibile (Postmedia books, 2022), Le insidie delle immagini (Postmedia books, 2022), Arte e gioco (Giunti, 2022), Arte e bruttezza (Giunti, 2023). Scrive per Art e Dossier, Antinomie, Doppiozero e ATPdiary.

 

Mauro Zanchi legge i portfolio:

SABATO 29 APRILE ore 14.30-18.30

DOMENICA30 APRILE ore 10-12

  Sabato 29 Aprile ore 14.30 – 18.30
Domenica 30 Aprile ore 10 – 12
Non tutti i lettori saranno disponibili sia sabato che domenica, per le specifiche controllare la tabella delle iscrizioni.

 

  Biblioteca Panizzi, Sala Sol Lewitt (1° piano)
via Farini 3 – Reggio Emilia

  Ogni lettura costa 35 € (iva compresa)
Durata: 20 minuti

INFO

 

  Meglio portare progetti già stampati, ma chi volesse potrà mostrarli anche attraverso supporto digitale (allaccio elettrico disponibile).

 

  Ogni partecipante potrà iscriversi ad una o più letture a sua scelta fino a esaurimento disponibilità. Non sarà in ogni caso acquistabile più di una lettura con lo stesso lettore.

 

  In caso di impossibilità a partecipare la quota non verrà restituita, sarà però possibile sostituire il partecipante.

 

  Sarà possibile l’iscrizione online fino a giovedì 27 aprile.  Gli slot eventualmente disponibili potranno essere acquistati direttamente, presentandosi in Biblioteca Panizzi sabato 29 e domenica 30 aprile.

PREMI

 

La giuria, composta da tutti i lettori presenti, selezionerà il miglior portfolio, che sarà premiato con la pubblicazione sul sito di Il Fotografo, oltre alla pubblicazione sul sito di Fotografia Europea.

 

 

Coloro che desiderano partecipare alla selezione, al termine della sessione di letture cui si sono iscritti dovranno consegnare alla segreteria il proprio progetto fotografico in versione digitale (con chiavetta usb/hard disk per pc).

Per informazioni:
info@fotografiaeuropea.it