Myriam Meloni

 Nelle giornate chiare si vede Europa

 

Partendo dal mito di Europa narrato da Ovidio, Meloni costruisce un ritratto delle “Europa” contemporanee: giovani donne, autonome, professioniste, l’esito più felice del Novecento, un’educazione fruttuosa al viaggio e all’incontro con l’altro.

 

Attualmente tutte di casa a Tangeri, ponte strategico tra Africa e Europa, con la loro apertura, stanno attuando una rivoluzione gentile, radicandosi nelle comunità che le accolgono ma continuando a incarnare i valori dai quali provengono.

 

Novelle Europa, dal toro non vengono rapite ma lo cavalcano, orientando la riflessione verso una prospettiva critica e postcoloniale che nello scambio di conoscenze, competenze e abilità trova senso e futuro. Cittadine del mondo, conoscono il significato dell’arrivo e della partenza, le sfumature del ricominciare ma anche del lasciare andare, in una perenne ricerca di completezza forse destinata ad una inquietudine agrodolce.

 

«Mi chiederai tu, morto disadorno, d’abbandonare questa disperata passione di essere nel mondo?», scriveva Pier Paolo Pasolini.

 

Le donne realizzano oggi “questa disperata passione di essere nel mondo” abbracciando complessità, offrendo curiosità, professionalità e, a volte, intemperanza verso schemi precostituiti. Ciascuna disegna una inedita geografia muovendosi sospinte dal bisogno di costruire, migliorare; ognuna traccia la sua intima costellazione, linee immaginarie che uniscono tappe fondanti, pietre miliari che portano inesorabili all’appuntamento con il reale.

 

Sonia Borsato

Ascolta le parole dell’artista

Myriam Meloni è una fotografa franco-italiana che vive tra Tangeri, e Barcellona.
Laureata in giurisprudenza e specializzata in criminologia, concentra la sua ricerca su temi sociali contemporanei che approccia con un linguaggio intimo e poetico.

 

Nel 2020, grazie ad una commissione del Comune di Barcellona, pubblica il suo primo libro fotografico “Linde”, un’analisi del tessuto sociale di 4 aree periurbane della città con particolare attenzione al rapporto tra l’uomo e il paesaggio urbano circostante.

 

Negli ultimi anni, Meloni affianca ai suoi progetti fotografici personali, molteplici collaborazioni con fondazioni, ONG e testate internazionali.

 

Il suo lavoro è stato esposto in musei, gallerie e festival come BNF a Parigi, Galerie Huit ad Arles, Photo España a Madrid, ART BASEL a Miami e Somerset House a Londra.

 

Attualmente la sua ricerca si concentra in Marocco, dove analizza le asimmetrie delle relazioni neocoloniali tra Europa e Nord Africa.

30/04 DOMENICA

H 15

Chiostri di San Pietro | Laboratorio Aperto

INCONTRA L’ARTISTA

MYRIAM MELONI

Modera WALTER GUADAGNINI

Sede

Chiostri di San Domenico
via Dante Alighieri 11
Reggio Emilia

1

Orari

28 aprile 2023 - 11 giugno 2023
giornate inaugurali
28 aprile › 19-23
29 aprile › 10-23
30 aprile › 10-23
1 maggio › 10-20


dal 3 maggio all'11 giugno
mercoledì, giovedì › 10-13/15-19
venerdì, sabato, domenica e festivi › 10-20

Categoria
Chiostri di San Domenico