The Island
The Island è incentrato sul riconoscimento delle storie e delle culture africane nella loro autonomia e diversità. Smantella i pregiudizi che si sono radicati nella società portoghese, dando valore e rispetto alla partecipazione attiva e dinamica di uomini e donne di origine africana che hanno vissuto e continuano a vivere in Portogallo, le cui conquiste e i cui contributi sono al centro delle storie dei luoghi in cui sono oggi integrati. Intreccia, da un punto di vista biografico femminile, diverse storie che sfidano le convenzioni narrative patriarcali.
La serie mette in discussione le nozioni standard di identità basate sulle categorie di razza e genere, attraverso una contro-narrazione costruita dalle complesse biografie che si intersecano.
The Island, sviluppato in una prospettiva femminista nera, si colloca al di fuori dello sguardo eurocentrico, e realizza attraverso la sua narrazione il funzionamento dello sguardo oppositivo (bell hooks) in cui vengono decostruite le rappresentazioni stereotipate di genere e razza.
Ascolta le parole dell’artista