Jean-Marc Caimi & Valentina Piccinni

Güle Güle

 

Güle Güle (arrivederci in turco) è una personale rappresentazione di Istanbul e di quelli che sono i profondi cambiamenti che stanno interessando la città e la società turca.
La gentrificazione, la critica situazione in cui vertono le classi sociali più deboli, la crescente discriminazione della comunità LGBTQ+, il massiccio flusso migratorio dei rifugiati siriani e l’endemica problematica curda, sono solo alcune delle realtà che si celano dietro i soggetti ritratti. Documentare le comunità emarginate è un processo rivelatore che permette di entrare in contatto con quel substrato umano che per noi rappresenta l’espressione più sincera di ogni luogo, e che si colloca sotto la superficiale “facciata”sociale ampiamente accettata.

 

Le fotografie sono il risultato delle numerose relazioni instaurate con le persone e i luoghi, per riuscire a penetrare la complessità della città. La scelta dell’uso di una narrativa non lineare vuole essere lo strumento più coerente per restituire l’incontrollabile forza espressa dai diversi microcosmi che formano il tessuto sociale, mosso da una spinta progressista continuo bersaglio di un regime autoritario che agisce con prepotenza per contrastarla e soffocarla.

 

Immagini scattate in situazioni differenti vengono messe in dialogo e la loro interazione offre una nuova possibilità di leggere le storie, sollevando domande e creando un cortocircuito che rivela scenari altrimenti inimmaginabili.

 

Ascolta le parole degli artisti

 

Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni collaborano dal 2013 per lavori di fotografia documentaria e progetti personali, con una particolare attenzione agli aspetti umani di ogni storia.

 

I loro lavori sono regolarmente pubblicati dalla stampa e dai media di tutto il mondo. Hanno ricevuto diversi premi tra cui il Sony World Photography Award (categoria Discovery), il PHmuseum Of Humanity Grant e l’Italian Sustainability Photo Award per la migliore storia fotografica.

 

Ad oggi hanno pubblicato sei libri con diverse case editrici europee (André Frère Éditions, Overlapse, Éditions Bessard, Witty Books) e hanno esposto in gallerie e festival internazionali tra cui la Biennale Für Aktuelle Fotografie, l’International Month of Photojournalism, Voies Off, il Festival Della Fotografia Etica e molti altri.

 

“Güle Güle” ha ricevuto una menzione speciale al Kassel Dummy Book Award ed è stato finalista al Luma Rencontres Dummy Book Award di Arles e inserito nella shortlist dell’Arles Author Book Award e del Prix Nadar.

29/04 SABATO

H 15

Chiostri di San Pietro | Laboratorio Aperto

INCONTRA L’ARTISTA

JEAN-MARC CAIMI & VALENTINA PICCINNI

ALESSIA ROLLO 

Modera WALTER GUADAGNINI

Sede

Chiostri di San Pietro
via Emilia Sa Pietro, 44/c
Reggio Emilia

1

Orari

28 aprile 2023 - 11 giugno 2023
giornate inaugurali
28 aprile › 19-23
29 aprile › 10-23
30 aprile › 10-23
1 maggio › 10-20


dal 3 maggio all'11 giugno
mercoledì, giovedì › 10-13/15-19
venerdì, sabato, domenica e festivi › 10-20

Categoria
Chiostri di San Pietro