Flashback. Scatti da fotografia Europea 2007
a cura di Monica Leoni ed Elisabeth Sciarretta
La fototeca della biblioteca Panizzi parteciperà all’edizione del 2023 con una selezione del festival di Fotografia Europea del 2007, edizione anch’essa incentrata sul tema dell’Europa, in rapporto con le sue città, realtà già allora in fermento ed in forte evoluzione.
Già in quella occasione molti degli autori invitati avevano naturalmente considerato, quale focus della loro ricerca, le relazioni tra le persone, abitanti più o meno consapevoli o di passaggio delle città stesse, la loro assenza e la loro complessità. Un tema che, riproposto a distanza di oltre 15 anni, può essere fonte di nuove considerazioni sul nostro recente passato.
Con queste premesse, le opere scelte sono quelle degli autori che, mettendo al centro dei loro progetti gli abitanti delle città europee, hanno poi elaborato le loro personali ricerche, lavorando e risiedendo nella nostra città (Marina Ballo Charmet, Giorgio Barrera) oppure hanno indagato la realtà di altre città europee (Fabrizio Cicconi e Kay Uwe Schulte Bunert, Jean Louis Garnell, Marcello Grassi e Fabrizio Orsi, Klavdij Sluban). A questi si affiancano i nomi di grandi fotografi della generazione precedente che hanno firmato significativi progetti dedicati all’Europa e ai suoi abitanti (Bernard Plossu, Pentti Sammallahti, Ferdinando Scianna).
Questa piccola “antologica” dell’edizione del 2007 vorrebbe essere il punto di partenza di questo festival 2023, per una riflessione che dalle immagini del passato e attraverso le esperienze di oggi, anche sulla base dei recenti e dirompenti avvenimenti, esplori le nuove possibilità di ricerca che possano aiutarci ad immaginare le città e i cittadini dell’Europa di domani.
Ascolta le parole della curatrice Elisabeth Sciarretta