Cédrine Scheidig

De la terre à la mer

 

In un dialogo tra due recenti serie, It is a Blessing to be the Color of Earth (2020), insignita del Premio Dior, che racconta la diaspora afro-caraibica nelle periferie parigine e Les mornes, le feu, iniziata nel 2022 a Fort-de-France, in Martinica, l’artista rivela le connessioni fra due territori e gli immaginari dei loro abitanti.

 

Prendendo le distanze dalla fotografia documentaristica, Cédrine Scheidig posa uno sguardo soggettivo e poetico sui giovani sia in Francia che sull’isola. I suoi delicati ritratti, dettagli di paesaggi urbani e nature morte immersi in una luce soffusa, infondono il sapore di un luogo piuttosto che presentare una visione oggettiva della realtà.

 

L’artista esplora le narrazioni personali di una gioventù diasporica alla scoperta di sé stessa, aprendo a riflessioni su temi politici quali il passato coloniale, l’ibridazione culturale, le moderne mascolinità, la migrazione.

 

Ascolta le parole dell’artista

 

 

Nata nel 1994, Cédrine Scheidig è una fotografa franco-caraibica che vive e lavora a Parigi. La sua pratica artistica, che si snoda fra Europa e Caraibi, indaga l’evoluzione attuale delle diaspore insulari, e le modalità di esistenza e resistenza delle comunità di discendenza africana, trascrivendo in immagini la poetica quotidiana della loro esistenza. Temi pregnanti nella sua opera sono l’insularità, le mascolinità moderne, l’esoterismo caraibico. Nel 2019 partecipa al Programma curatoriale della Biennale di Lagos, Nigeria, che le permette di stringere legami con artisti e curatori del continente e della sua diaspora. Nel 2021 espone a Rencontres d’Arles vincendo il premio Dior come “Young Talent Photography”. Nominata nel 2022 tra i “British Journal of Photography’s ‘Ones to Watch”, nello stesso anno espone nella cornice di “Plat(t)form” al Fotomuseum di Wintethur in Svizzera. Presenta la sua prima personale alla MEP di Parigi a fianco di Zanele Muholi nel febbraio del 2023.

30/04 DOMENICA

H 11

Chiostri di San Pietro | Laboratorio aperto

INCONTRA L’ARTISTA

MONICA DE MIRANDA
CÉDRINE SCHEIDIG
Modera TIM CLARK

Sede

Chiostri di San Pietro
via Emilia Sa Pietro, 44/c
Reggio Emilia

1

Orari

28 aprile 2023 - 11 giugno 2023
giornate inaugurali
28 aprile › 19-23
29 aprile › 10-23
30 aprile › 10-23
1 maggio › 10-20


dal 3 maggio all'11 giugno
mercoledì, giovedì › 10-13/15-19
venerdì, sabato, domenica e festivi › 10-20

Categoria
Chiostri di San Pietro