Alessia Rollo

Parallel Eyes

Parallel Eyes è un progetto multimediale che mira a riconsiderare in termini visivi e sociologici la costruzione dell’identità culturale dell’Italia meridionale.

 

Durante la spinta del neo-realismo, il Sud Italia, luogo da cui l’artista proviene, è stato visivamente studiato da antropologi, cineasti e fotografi che con le loro ricerche hanno generato la convinzione di una società arcaico-primitiva e la conseguente nascita di stereotipi culturali.

 

In questo progetto, che include materiali storici d’archivio e fotografie prodotte dall’artista, lo spettatore si confronta con immagini che rappresentano parte di un vasto patrimonio rituale tuttora vivente.

 

L’immaginario che si crea è volutamente evocativo e non descrittivo. Per questo motivo le fotografie vengono modificate con tecniche di manipolazione analogiche e digitali che ci introducono in un universo re-incantato, sensoriale e spirituale.

 

Parallel Eyes mette in scena la complessità di una cultura che ha utilizzato consapevolmente il ruolo unificatorio di eventi rituali. Ancora oggi, in una contemporaneità sempre più collegata ma meno comunitaria, essi rendono il mondo magico e festoso e rappresentano amuleti necessari per abitare la propria esistenza.

 

Ascolta le parole dell’artista

 

Alessia Rollo (Lecce,1982) è un’artista visiva che vive e lavora nel Sud Italia. Dopo aver conseguito la laurea in comunicazione visiva presso l’Università di Perugia, ha completato un master in fotografia creativa presso l’EFTI di Madrid nel 2009.

 

La fotografia per Rollo è un mezzo di creazione di molteplici metafore del reale, più che uno strumento di rappresentazione e documentazione dei fatti. La sua ricerca indaga il Mediterraneo, andando a decostruire gli stereotipi sociali e visivi, contemporanei e passati, per offrire nuovi punti di vista di questa area geografica. Attraverso la riappropriazione di storie, memorie e materiali visivi, i suoi progetti mirano a creare e amplificare un senso di comunità e appartenenza.

 

Le sue fotografie sono state esposte in numerose mostre, sia personali che collettive, in musei, festival e fondazioni. È stata selezionata per diverse residenze e progetti internazionali.

29/04 SABATO

H 15

Chiostri di San Pietro | Laboratorio Aperto

INCONTRA L’ARTISTA

JEAN-MARC CAIMI & VALENTINA PICCINNI

ALESSIA ROLLO 

Modera WALTER GUADAGNINI

Sede

Chiostri di San Pietro
via Emilia Sa Pietro, 44/c
Reggio Emilia

1

Orari

28 aprile 2023 - 11 giugno 2023
giornate inaugurali
28 aprile › 19-23
29 aprile › 10-23
30 aprile › 10-23
1 maggio › 10-20


dal 3 maggio all'11 giugno
mercoledì, giovedì › 10-13/15-19
venerdì, sabato, domenica e festivi › 10-20

Categoria
Chiostri di San Pietro