Isola
a cura di Nicolas Janowski
‘Isola’ è il racconto di un cambiamento di vita improvviso e non previsto. Il 12 marzo 2020, con l’avanzare della pandemia e la chiusura totale del Paese, Simona Ghizzoni decide di trasferirsi con tutta la sua famiglia da Roma in una piccola località sull’Appennino reggiano, nella casa che apparteneva ai nonni materni e che diventerà rifugio per quei mesi così stranianti.
“La vita in montagna non fu facile in quei primi mesi, aggrappati come naufraghi all’isola della nostra famiglia”, scrive l’autrice.
Il progetto nasce nella contingenza e dall’urgenza di mettere in immagini il vissuto, ma prosegue tutt’ora come ricerca e riflessione sulla relazione con la natura, con le origini contadine della famiglia e con la nuova famiglia appena nata, in particolare con il figlio, cresciuto in circostanze tanto straordinarie.
Da quei primi momenti, da quella prima casa-rifugio, molte cose sono cambiate: altre case, altri luoghi alla ricerca di un modo di vivere diverso, di una sempre maggiore vicinanza con la natura e il recupero di una relazione più sostanziale con la terra.
L’artista lavora da oltre 15 anni con l’autoritratto come forma di riscrittura del presente e di rielaborazione del trauma.
Anche per questo lavoro, autobiografico, utilizza questa tecnica per raccontare la storia di una famiglia, tra realtà e staged photography
L’installazione presenta una selezione di immagini tratte dal lavoro ancora in corso, curata in collaborazione con Nicolas Janowski’.