Simona Ghizzoni

Isola

 

a cura di Nicolas Janowski

 

‘Isola’ è il racconto di un cambiamento di vita improvviso e non previsto. Il 12 marzo 2020, con l’avanzare della pandemia e la chiusura totale del Paese, Simona Ghizzoni decide di trasferirsi con tutta la sua famiglia da Roma in una piccola località sull’Appennino reggiano, nella casa che apparteneva ai nonni materni e che diventerà rifugio per quei mesi così stranianti.

 

“La vita in montagna non fu facile in quei primi mesi, aggrappati come naufraghi all’isola della nostra famiglia”, scrive l’autrice.

 

Il progetto nasce nella contingenza e dall’urgenza di mettere in immagini il vissuto, ma prosegue tutt’ora come ricerca e riflessione sulla relazione con la natura, con le origini contadine della famiglia e con la nuova famiglia appena nata, in particolare con il figlio, cresciuto in circostanze tanto straordinarie.

 

Da quei primi momenti, da quella prima casa-rifugio, molte cose sono cambiate: altre case, altri luoghi alla ricerca di un modo di vivere diverso, di una sempre maggiore vicinanza con la natura e il recupero di una relazione più sostanziale con la terra.

 

L’artista lavora da oltre 15 anni con l’autoritratto come forma di riscrittura del presente e di rielaborazione del trauma.

Anche per questo lavoro, autobiografico, utilizza questa tecnica per raccontare la storia di una famiglia, tra realtà e staged photography

 

L’installazione presenta una selezione di immagini tratte dal lavoro ancora in corso, curata in collaborazione con Nicolas Janowski’.

 

Simona Ghizzoni (Reggio Emilia, 1977) è fotografa e attivista visuale per i diritti delle donne. Il suo lavoro è fortemente radicato nel vissuto personale, che Ghizzoni rielabora e interpreta attraverso la fotografia. La sua produzione ruota attorno a due filoni: la dimensione sociale della donna e la dimensione privata dell’autoritratto. Due volte insignita del World Press Photo per i suoi lavori sulla condizione femminile, il suo lavoro ha ricevuto numerosi premi: Poyi, The Aftermath Project, Burn Magazine Emerging Photographer Grant, BBC Arabic Film and Documentary Festival, Margaret Mead Film Festival, Sony World Photography Award. È stato ampiamente presentato in mostre personali e collettive, tra cui il Centro Nobel per la Pace di Oslo, Paris Photo, P, Auditorium di Roma, Athens Photo Festival, Ex-Mattatoio Roma.

Ghizzoni è TEDX speaker e tiene regolarmente lectures e lezioni in varie scuole ed Università europee. Co-fondatrice di MAPS Images, in Italia è rappresentata da MLB Gallery.

30/04 SABATO

H 15.30 Chiostri di San Pietro | chiostro piccolo

UNO di Simona Ghizzoni

con l’autrice e Alessandro Ciccarelli – Monkeyphoto

 

05/06 DOMENICA

H 16

Visita guidata alle mostre della Galleria Santa Maria

Costo: 3€ visita guidata + biglietto d’ingresso

su prenotazione: info@palazzomagnani.it

Sede

Galleria Santa Maria, 1
Reggio Emilia

1


Orari

giornate inaugurali
29 aprile › 19-23
30 aprile › 10-23
1 maggio › 10-20

dal 6 maggio al 12 giugno
venerdì, sabato, domenica e festivi › 10-20

Categoria
Galleria Santa Maria