Chloé Jafé

I Give You My Life

 

La fotografa racconta la storia, spesso sconosciuta, delle donne della Yakuza – la mafia giapponese tra le più leggendarie al mondo.

Nel 2013 l’artista si trasferisce a Tokyo con l’ambizione di incontrarle e conoscerne la storia. Dopo un anno trascorso a perfezionare la lingua e a studiare i codici di una cultura molto distante dalla sua, la Jafé riesce, grazie a un incontro fortuito, ad avvicinarsi a questi clan chiusi e a immergersi nei rituali ufficiali, conoscendo i tabù, le storie tatuate e mascherate dai kimono e poi le donne, mogli, figlie e amanti che nell’ombra, orbitano intorno alle attività criminali degli uomini e che a loro hanno dedicato la loro esistenze.

La capacità della fotografa francese di connettersi ai suoi soggetti rende il suo lavoro eccezionalmente personale. Dal lungo lavoro in Giappone, tra il 2013 e il 2019, è nata una trilogia composta da tre capitoli in cui l’artista presenta immagini in bianco e nero, tenere e feroci, su cui non esita a intervenire lavorando direttamente con acrilico e pennello, per rivelare una visione estremamente poetica, personale e certamente inedita di aspetti nascosti della società giapponese.

 

 

Chloé Jafé (Lione, 1984), è artista e fotografa formata all’ École de Condé di Lione e alla UAL Central Saint Martins School di Londra, attualmente rappresentata dalla galleria Akio Nagasawa. È stata in grado di creare una voce personale unica nel mondo del documentario fotografia. Chi le è vicino dice senza mezzi termini che fotografa con il suo istinto, usando la macchina fotografica come chiave per comprendere lo strano e l’estraneo. La sua ossessione e il suo intuito le ha permesso di accedere a mondi segreti. La sua capacità di connettersi ai suoi soggetti rende il suo lavoro eccezionalmente personale: il mondo attraverso i suoi occhi. Ha lavorato e si è immersa nel Giappone e nella cultura giapponese dal 2013 al 2019 per creare una trilogia di lavori.

Le immagini sono crude, in bianco e nero, tenere e feroci. Lei rivela un visione senza precedenti di parti nascoste della società giapponese. La sua trilogia, composta da i capitoli “I give you my life”, “Okinawa mon amour” and “Osaka Ben”, mette in evidenza i lati poco conosciuti e sovversivi di un arcipelago dove la modestia è fondamentale. Acclamata dalla critica, il suo lavoro sulle donne di Yakuza è stato premiato dal Talent award nel 2017 ed esposto alla Biblioteca nazionale francese. Attratta da soggetti delicati e difficili, spesso marginali, Chloé Jafé non esita nella sua pratica a spingere i limiti del mezzo fotografico lavorando direttamente su stampe, in acrilico e pennello. Ciascuna delle sue serie ha prodotto a un libro in edizione limitata, rilegato e realizzato a mano dall’artista.

30/04 SABATO

H 11 Chiostri di San Pietro | Laboratorio Aperto

INCONTRA L’ARTISTA

CHLOÉ JAFÉ, NICOLA LO CALZO

Modera Walter Guadagnini

 

01/05 DOMENICA

H 10.30

Visita guidata alle mostre dei Chiostri di San Pietro dedicata per bambine e bambini dai 6 ai 12 anni

Gratuita e su prenotazione: info@palazzomagnani.it

 

08/05 DOMENICA

H 16

Visita guidata alle mostre dei Chiostri di San Pietro

Costo: 3€ visita guidata + biglietto d’ingresso

su prenotazione: info@palazzomagnani.it

Sede

Chiostri di San Pietro
Via Emilia San Pietro, 44/c
Reggio Emilia

1

Orari

giornate inaugurali
29 aprile › 19-23
30 aprile › 10-23
1 maggio › 10-20

dal 6 maggio al 12 giugno
venerdì, sabato, domenica e festivi › 10-20

Categoria
Chiostri di San Pietro