I Give You My Life
La fotografa racconta la storia, spesso sconosciuta, delle donne della Yakuza – la mafia giapponese tra le più leggendarie al mondo.
Nel 2013 l’artista si trasferisce a Tokyo con l’ambizione di incontrarle e conoscerne la storia. Dopo un anno trascorso a perfezionare la lingua e a studiare i codici di una cultura molto distante dalla sua, la Jafé riesce, grazie a un incontro fortuito, ad avvicinarsi a questi clan chiusi e a immergersi nei rituali ufficiali, conoscendo i tabù, le storie tatuate e mascherate dai kimono e poi le donne, mogli, figlie e amanti che nell’ombra, orbitano intorno alle attività criminali degli uomini e che a loro hanno dedicato la loro esistenze.
La capacità della fotografa francese di connettersi ai suoi soggetti rende il suo lavoro eccezionalmente personale. Dal lungo lavoro in Giappone, tra il 2013 e il 2019, è nata una trilogia composta da tre capitoli in cui l’artista presenta immagini in bianco e nero, tenere e feroci, su cui non esita a intervenire lavorando direttamente con acrilico e pennello, per rivelare una visione estremamente poetica, personale e certamente inedita di aspetti nascosti della società giapponese.