Letture portfolio

Photo editor, curatori ed esperti del settore il 30 aprile e il 1 maggio saranno a disposizione di fotografi, professionisti e non, già noti o emergenti, per visionare il loro lavoro e dispensare consigli e suggerimenti.

Un’opportunità anche per far conoscere e promuovere il proprio lavoro e sviluppare la propria carriera di autori.

 

I 2 migliori portfolio verranno premiati con la pubblicazione del proprio lavoro su Il Fotografo (miglior portfolio in assoluto) e con un buono stampa a cura di Fotofabbrica (miglior portfolio under 30).  I vincitori entreranno inoltre a far parte di Italy Photo Award, premio per la valorizzazione e diffusione della cultura fotografica italiana.

Quando

Sabato 30 Aprile ore 10 – 13.30 e 15 – 18
Domenica 1 Maggio ore 10 – 13
Non tutti i lettori saranno disponibili sia sabato che domenica, per le specifiche controllare la tabella delle iscrizioni.

Dove

Biblioteca Panizzi, Sala Sol Lewitt (1° piano)
via Farini 3 – Reggio Emilia

 

Costo

Ogni lettura costa 35 € (iva compresa)
Durata: 20 minuti

© Alicia Hart

Emma Bowkett è la direttrice della fotografia al FT Weekend Magazine (supplemento all’edizione del fine settimana del quotidiano Financial Times) ed è curatrice.

È docente associato presso la LCC: University of the Arts di Londra e partecipa regolarmente a workshops internazionali, letture portfolio, festival e premi.

È anche la curatrice di un supplemento speciale del Financial Times e del programma di conferenze alla fiera annuale della fotografia Photo London.

 

Emma Bowkett legge i portfolio:

SABATO 30 APRILE ore 10-13.30

DOMENICA 1 MAGGIO ore 10-13

Gloria Crespo MacLennan è laureata in Belle Arti. Ha sviluppato la sua carriera professionale nel principale quotidiano spagnolo El País, dove ha lavorato sia come photo editor che come giornalista culturale.

Dal 2016 tiene una rubrica  settimanale dedicata alla fotografia per il supplemento culturale Babelia. Fondatrice della rivista online CTXT / Revista Contexto.

Produttrice, regista e sceneggiatrice di un documentario, 26 Rue du Départ- Erase una vez en París, basato sulla pittrice cubista spagnola Maria Blanchard, sostenuto dal governo spagnolo della Cantabria e basato sulla sua stessa ricerca sulla biografia dell’artista.

 

Gloria Crespo MacLennan legge i portfolio:

SABATO 30 APRILE ore 15-18

DOMENICA 1 MAGGIO ore 10-13

Benedetta Donato è curatrice e critica di fotografia, si occupa di progetti espositivi ed editoriali in ambito di cultura visiva.

Direttrice del Romano Cagnoni Award – premio internazionale di fotogiornalismo, promosso dalla Fondazione Romano Cagnoni di cui è membro del Consiglio di Amministrazione.

Nel 2010 viene inserita all’interno della lista dei Consulenti Esperti dell’ICCD – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del MiC – Ministero della Cultura.  Dallo stesso anno è presidente di pianoBI.

Dal 2012 è membro di Progetto Donne e Futuro, per cui rappresenta la sezione Donne e Arte.

Tra le realtà con cui ha collaborato: Giart – società di produzione che ha ideato la serie di film documentario Fotografia Italiana, distribuita da Contrasto; Istituto dell’Enciclopedia Treccani per cui si è occupata della sezione Fotografia Contemporanea Giapponese, destinata all’opera Enciclopedia dell’Arte Contemporanea (2021).

Lettore portfolio, membro di giuria e nominator in manifestazioni di settore nazionali ed internazionali, è stata nominator per il Leica Oskar Barnack Award.

È contributing editor per la rivista IL FOTOGRAFO.

 

Benedetta Donato legge i portfolio:

SABATO 30 APRILE ore 10-13.30

DOMENICA 1 MAGGIO ore 10-13

photo by Elisabetta Brian

Alessia Locatelli vive e lavora a Milano.
E’ direttrice artistica dell’Archivio Enrico Cattaneo e della Biennale della Fotografia Femminile – BFF di Mantova.

Ha coadiuvato la progettazione di alcune delle passate edizioni del SiFest e del Premio Canon.

E’ curatrice indipendente nell’organizzazione di mostre con realtà sia pubbliche che private, in Italia e all’estero, mentre in parallelo continua l’attività di organizzazione e consulenza per artisti e fotografi.

 

E’ firma di alcune riviste di settore e referente critico del Dossier Fotografia all’interno del “CAM, catalogo di arte moderna” (ex-Bolaffi) pubblicato dalla Editoriale Giorgio Mondadori – Gruppo Cairo.

 

Insegna in scuole di fotografia e collabora come docente con università nel territorio. Partecipa a giurie e premi internazionali (British Journal of Photography award 2022) e come folio-reviewer e curator in vari festival, tra Italia ed estero.

Si occupa inoltre di aiutare e coadiuvare gli autori nella scelta delle carte Fine Art e nei materiali di montaggio utili alla conservazione e alla vendita ai collezionisti.

 

Alessia Locatelli legge i portfolio:

SABATO 30 APRILE ore 15-18

DOMENICA 1 MAGGIO ore 10-13

photo by Federico Ciamei

Francesca Marani è Visual Editor della piattaforma Global PhotoVogue e co-curatrice del PhotoVogue Festival (2016-2021), il primo conscious fashion photography festival dedicato all’approfondimento del terreno comune tra etica ed estetica.

Nel 2020 ha fatto parte della giuria di PHmuseum 2020 Mobile Photo Prize e Photoville FENCE e ha realizzato letture portfolio per Eddie Adams Portfolio Review, Perimetro Collective Review e Italy Photo Award.

Nel 2021 è stata membro della giuria di Lens Culture Portrait Awards 2021 e di Fresh Eyes (GUP magazine). F

rancesca collabora regolarmente con diversi festival di fotografia e scuole in veste di portfolio reviewer e lecturer.

 

Francesca Marani legge i portfolio:

SABATO 30 APRILE ore 15-18

DOMENICA 1 MAGGIO ore 10-13

Tracy Marshall-Grant è direttrice artistica, curatrice e produttrice di mostre fotografiche, festival, progetti educativi e d’archivio.

Attualmente è direttrice dello sviluppo per la Royal Photographic Society e precedentemente ha diretto il Bristol Photo Festival e la LOOK Photo Biennial a Liverpool. Tracy è stata anche direttrice dello sviluppo della Open Eye Gallery di Liverpool e direttrice esecutiva della Belfast Exposed Gallery. 

È anche co-fondatrice e direttrice di Northern Narratives, la società di produzione fotografica specializzata in mostre d’archivio e progetti di sviluppo d’archivio a lungo termine. Tra le produzioni all’interno di questa ha sviluppato un grande tour internazionale e la pubblicazione del lavoro irlandese di Martin Parr – attualmente in tour in musei e gallerie in Irlanda e in America fino al 2023.

È anche direttrice dell’archivio del fotografo di Liverpool Ken Grant ed è  stata project manager della mostra di ritratti dell’Olocausto del 2021 con l’Imperial War Museum, la Royal Photographic Society, l’Holocaust Memorial Trust e gli uffici della Duchessa di Cambridge.

 

Tracy Marshall-Grant legge i portfolio:

SABATO 30 APRILE ore 10-13.30

DOMENICA 1 MAGGIO ore 10-13

© Eugenio Mazzinghi

Giuseppe Oliverio è il direttore di PhMuseum, una piattaforma dedicata alla fotografia contemporanea che lancia nel 2012. Negli anni il progetto diventa noto per il programma di formazione online e le open call che hanno premiato fotografi come Max Pinckers, Diana Markosian, Laura El-Tantawy e Alejandro Cartagena.
Giuseppe lavora frequentemente come giurato per premi come Lucie Photo Book PrizeMagenta Foundation Flash Forward, Lens Culture Critics Choice e come lettore portfolio a eventi come Unseen, Photo Vogue Festival, e Visa Pour L’Image.

Ha inoltre scritto per TIME Magazine e L’Uomo Vogue.
Nel 2020 apre a Bologna il PhMuseum Lab, uno spazio espositivo e di formazione. Nel 2021 lancia i PhMuseum Days, un festival internazionale di fotografia la cui seconda edizione si terrà a settembre 2022.

 

Giuseppe Oliverio legge i portfolio:
SABATO 30 APRILE ore 10-13.30 e 15-18

Giangavino Pazzola (Sassari, 1981) Ph.D. in Urban and Cultural Studies al Politecnico di Torino, dal 2018 è associate curator a CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia dove, oltre alla curatela delle mostre e programmi di ricerca, ha in carico il programma europeo FUTURES Photography.

È membro del Board di curatori della fiera The Phair. Ha curato le mostre e progetti in collaborazione con istituzioni quali il Museomontagna (Torino), il Museo Nivola (Orani), il MAN Nuoro e la Fondazione Elpis (Milano).

Visiting researcher a University of Birmingham, ha scritto su arti contemporanee e centri di produzione culturale indipendente su riviste accademiche internazionali e nazionali.

 

Giangavino Pazzola legge i portfolio:

SABATO 30 APRILE ore 15-18

DOMENICA 1 MAGGIO ore 10-13

Donata Pizzi ha sempre lavorato nell’ambito della fotografia, come ricercatrice iconografica, editor, fotografa freelance.

Dopo la laurea in Scienze politiche all’Università Statale di Milano, nel 1990 diviene fotografa professionista.

Ha lavorato come editor per l’archivio de L’Espresso e per l’ufficio iconografico di Giunti Editore. Fotografa freelance per numerose riviste e quotidiani nazionali e internazionali, si è poi dedicata a progetti di ricerca, realizzando libri e mostre: L’oro del circo, Oltremare, Passaggio al moderno, Città metafisiche, Roma in Africa, Intolerance Zero. Ha esposto le sue opere in Italia e all’estero (Berlino, Tokyo, Mosca, Minsk, Buenos Aires).

Dal 2015 si occupa  della promozione della fotografia italiana attraverso la costituzione di una collezione incentrata sul lavoro di fotografe e artiste attive tra il 1965 e l’oggi.

La Collezione Donata Pizzi è stata esposta nel 2016 alla Fondazione La Triennale di Milano, a cura di Raffaella Perna con il titolo L’Altro Sguardo e successivamente al Palazzo delle Esposizioni di Roma nel 2018, al Museo di Santa Giulia a Brescia a cura di Alessandra Capodacqua nel 2019 con il titolo Donne dietro l’obiettivo e al Fotografie Forum Frankfurt nel 2020 a cura di Celina Lundsford con il titolo Resistance & Sensibility.

 

Donata Pizzi legge i portfolio:
SABATO 30 APRILE  ore 15-18

DOMENICA 1 MAGGIO ore 10-13

Cecilia Pratizzoli è l’ideatrice e fondatrice di Italy Photo Award, premio nazionale per la fotografia d’autore, e del Premio Editoriale Voglino.

Art Director e fotografa, si dedica totalmente alla fotografia per ideare e promuovere progetti con istituzioni artistico-culturali su scala nazionale volti a una più ampia diffusione della cultura fotografica.

Svolge corsi di formazione, workshop, letture portfolio, laboratori esperienziali dedicati alla persona in qualità di esperta dei processi formativi e pedagogista nel mondo delle arti visive, con focus sulla fotografia, come lente di indagine su sé stessi, mappa di ricerca dell’identità e strumento artistico autoriale di introspezione e sperimentazione.

 

Cecilia Pratizzoli legge i portfolio:

SABATO 30 APRILE ore 10-13.30

DOMENICA 1 MAGGIO ore 10-13

 

Alberto Prina (Milano, 1966) da poco ha intrapreso la carriera fotografica rendendola professione, ma è un fotografo da sempre.
Pensando alla filosofia e con la fotografia in testa, si laurea in fisica, fino a quando non potrà più rimandare.

Fondatore nel 1989 del Gruppo Fotografico Progetto Immagine, ha ideato e coordina il Festival della fotografia Etica dalla sua prima edizione nel 2009.
Collabora con grande interesse a Festival, eventi e gallerie fotografiche per la diffusione del fotogiornalismo e della fotografia documentaria. Dirige uno spazio espositivo, laboratorio creativo e di condivisione della cultura.

Come fotografo di reportage e fotogiornalista sviluppa progetti complessi nel campo della comunicazione fotografica, multimedia e fotografia collaborativa.
Docente organizza corsi e workshop sul linguaggio per immagini e sul reportage.

 

Alberto Prina legge i portfolio:

SABATO 30 APRILE ore 10-13.30

DOMENICA 1 MAGGIO ore 10-13

INFO

 

   Per partecipare alle letture portfolio, fino al 30 aprile, è necessario il Green Pass rafforzato (vaccinazione o guarigione) e la mascherina FFP2. Siamo in attesa delle nuove disposizioni che entreranno in vigore dal 1 maggio.

 

  È obbligatorio presentarsi al proprio appuntamento con puntualità, non in anticipo, per non creare assembramenti.

 

  Meglio portare progetti già stampati, ma chi volesse potrà mostrarli anche attraverso supporto digitale (allaccio elettrico disponibile).

 

  Ogni partecipante potrà iscriversi ad una o più letture a sua scelta fino a esaurimento disponibilità. Non sarà in ogni caso acquistabile più di una lettura con lo stesso lettore.

 

  In caso di impossibilità a partecipare la quota non verrà restituita, sarà però possibile sostituire il partecipante.

 

  Sarà possibile l’iscrizione online fino a giovedì 28 aprile.  Gli slot eventualmente disponibili potranno essere acquistati direttamente, presentandosi in Biblioteca Panizzi sabato 30 aprile e domenica 1 maggio.

PREMI

 

La giuria, composta da tutti i lettori presenti, selezionerà due portfolio, il migliore assoluto e il migliore under 30, che verranno premiati con la pubblicazione sul sito di Il Fotografo (miglior portfolio assoluto) e con un buono stampa del valore di 250 € a cura di Fotofabbrica (miglior portfolio under 30), oltre alla pubblicazione sul sito di Fotografia Europea.

I vincitori entreranno inoltre a far parte di Italy Photo Award, premio per la valorizzazione e diffusione della cultura fotografica italiana.

 

Coloro che desiderano partecipare alla selezione, al termine della sessione di letture cui si sono iscritti dovranno consegnare alla segreteria il proprio progetto fotografico in versione digitale (con chiavetta usb/hard disk per pc).

 

 

                                  

Per informazioni:
info@fotografiaeuropea.it