Donata Pizzi ha sempre lavorato nell’ambito della fotografia, come ricercatrice iconografica, editor, fotografa freelance.
Dopo la laurea in Scienze politiche all’Università Statale di Milano, nel 1990 diviene fotografa professionista.
Ha lavorato come editor per l’archivio de L’Espresso e per l’ufficio iconografico di Giunti Editore. Fotografa freelance per numerose riviste e quotidiani nazionali e internazionali, si è poi dedicata a progetti di ricerca, realizzando libri e mostre: L’oro del circo, Oltremare, Passaggio al moderno, Città metafisiche, Roma in Africa, Intolerance Zero. Ha esposto le sue opere in Italia e all’estero (Berlino, Tokyo, Mosca, Minsk, Buenos Aires).
Dal 2015 si occupa della promozione della fotografia italiana attraverso la costituzione di una collezione incentrata sul lavoro di fotografe e artiste attive tra il 1965 e l’oggi.
La Collezione Donata Pizzi è stata esposta nel 2016 alla Fondazione La Triennale di Milano, a cura di Raffaella Perna con il titolo L’Altro Sguardo e successivamente al Palazzo delle Esposizioni di Roma nel 2018, al Museo di Santa Giulia a Brescia a cura di Alessandra Capodacqua nel 2019 con il titolo Donne dietro l’obiettivo e al Fotografie Forum Frankfurt nel 2020 a cura di Celina Lundsford con il titolo Resistance & Sensibility.
Donata Pizzi legge i portfolio:
SABATO 30 APRILE ore 15-18
DOMENICA 1 MAGGIO ore 10-13