Maria Clara Macrì

In her rooms

curated by Erik Kessels

 

Dall’idea di restituire alla donna la sua nudità, slegando il corpo dall’oggettivazione sessuale, è nata l’esigenza di intraprendere un’indagine delle stanze dove avviene la scoperta di noi stesse, nei nostri momenti di libertà e intimità, come Virigina Woolf giustamente scrive nel suo saggio Una stanza tutta per sé (1929). Incontrate per le strade di New York, Los Angeles, Barcellona, Manchester, Parigi, Valencia, Marsiglia, Milano e Roma, le protagoniste di questi scatti sono quasi tutte non originarie del luogo in cui sono state fotografate, mixed raced, queer e non binary. Al di là di ogni casella precostituita, l’unico criterio che ha condotto l’autrice nella sua ricerca è stata la propria empatia verso il mondo esterno, che le ha permesso di cogliere l’essenza di un nuovo sentire femminile internazionale e globale, e di registrare il dato di una forte trasmigrazione al femminile.

Maria Clara Macrì ha iniziato dal 2018 a girare il mondo per incontrare donne di altre culture che, attraversando il suo destino solitario, sarebbero state disponibili a prendere parte al suo progetto fotografico. Che fosse Milano o Parigi, Londra, New York o Los Angeles, ciò che contava per Maria Clara Macrì era riuscire a cogliere appieno ed esprimere visivamente la natura complessa e intensa della femminilità odierna, distruggendo gli stereotipi e liberando l’immagine della donna dalla sessualizzazione e dall’oggettivazione di cui è vittima.

Così nasce il progetto In Her Rooms, in cui Maria Clara esplora il rapporto tra empatia, intimità e la rappresentazione contemporanea delle donne. La fotografa ha scelto di ritrarre i suoi soggetti all’interno delle proprie camere da letto, vedendo ciascuna di quelle stanze come uno spazio sicuro in cui le donne possono sperimentare e scoprire per la prima volta la propria identità. Il risultato è una serie di ritratti che, con ragazze di tutte le culture e percorsi di vita, riflette l’unicità delle donne. Interamente scattato su pellicola In Her Rooms è anche una raccolta di storie, poesie e aforismi che Maria Clara ha scritto nei suoi diari durante il suo viaggio da una stanza all’altra.

Maria Clara Macrì (Reggio Emilia, 1987). Durante la sua adolescenza inizia ad interessarsi di questioni politiche e sociali, con particolare attenzione alle questioni di genere. Dopo essersi laureata in Storia del Mondo Contemporaneo nel 2010, si è trasferita a Londra dove si è avvicinata per la prima volta alla fotografia. Durante il suo soggiorno a Napoli, tra il 2015 e il 2017, inizia a selezionare i suoi soggetti femminili per le strade e a sperimentare con loro un rapporto tra empatia, intimità e rappresentazione femminile attraverso la fotografia, ritraendoli nel suo appartamento adibito a studio. Nel 2017 è tornata a Reggio Emilia, dove attraverso l’eco ricevuta grazie a Instagram, diverse donne hanno iniziato a contattarla, chiedendo di essere fotografate e di far parte così del suo progetto di ricerca visiva sulle donne. Nel 2018 Macrì ha deciso di ampliare il progetto, includendo la ricerca sugli ambienti in cui le donne contemporanee vivono la loro intimità e libertà personale: le loro stanze. Ha iniziato a viaggiare da NewYork a Los Angeles, da Londra a Parigi, Milano, per incontrare e fotografare donne di altre culture e paesi.

30/04 SABATO

H 12 Chiostri Di San Pietro | chiostro piccolo

PRESENTAZIONI LIBRI

In Her Rooms di MARIA CLARA MACRÌ

con l’autrice e Claudio Corrivetti – Postcart Edizioni

 

H 22.30 Spazio Gerra | Orti Santa Chiara

INCONTRA L’ARTISTA

MARIA CLARA MACRÌ

Modera Erik Kessels

Sonorizzazione Euro Nettuno a cura di Vino e Vinili

 

Sede

Spazio Gerra
piazza XXV Aprile, 2
Reggio Emilia

1

Orari

giornate inaugurali
29 aprile › 19-23
30 aprile › 10-23
1 maggio › 10-20

dal 6 maggio al 12 giugno
venerdì, sabato, domenica e festivi › 10-20

Categoria
Spazio Gerra