Jitka Hanzlová

DOORWAY

 

In oltre 30 anni di pratica Jitka Hanzlová ha ritratto l’umano, l’urbano e il naturale in diverse serie fotografiche e libri. Sono stralci, momenti di interezza, esistenti nelle relazioni che ci legano – agli altri, a noi stessi, alla natura e a ogni cosa che ci circonda.

 

Invitata da Fotografia Europea a realizzare una commissione sul tema del festival, Jitka Hanzlová è tornata a Reggio Emilia dopo 17 anni. Se nel 2005 la sua attenzione si era concentrata su alcuni gruppi di persone migranti, che condividevano l’instabilità della loro situazione, oggi è tornata per ritrarre minori con un passato migratorio, che cercano di trovare il proprio posto nel mondo e di costruire un luogo da poter chiamare casa. “Stabilità” è stata una delle prime parole che ha scritto sul suo prezioso taccuino.

Sono stati giorni intensi, di scambi, di condivisione di storie vissute e di dialoghi silenziosi che Hanzlová ha vissuto con i soggetti che ha ritratto. Si è avvicinata, attenta e sicura, ai giovani volti dei ragazzi e delle ragazze, e ha scoperto luoghi della città, punti di ritrovo e un’umanità di cui Hanzolvá non sembrava mai stanca. Il risultato sono ritratti di ragazze e ragazzi sulla soglia, in un momento di passaggio. È la soglia del titolo, quella che è necessario attraversare per muoversi, in cui però tutto è ancora potenziale, e passato e futuro collassano. È solo con l’accettazione di questo collasso che possiamo fare un passo avanti, verso il futuro e lo sconosciuto, cercando dentro di noi le forze necessarie a sostenere il movimento per attraversare nuove soglie.

 

Jitka Hanzlová (Náchod, Repubblica Ceca, 1958) Vive e lavora a Essen, in Germania. Scegliendo il ritratto, e soprattutto il ritratto femminile, Hanzlová usa la fotografia come se fosse una variante della tecnica pittorica. Costruisce la scena dell’immagine con estrema precisione e rigore formale, senza lasciare nulla all’improvvisazione.
Nel 1993 ha ricevuto il Dr. Otto-Steinert-Preis dalla Deutsche Gesellschaft für Photographie, nel 1995 la borsa di studio DG BANK Frankfurt, nel 2003 il Grand Prix Arles e nel 2007 il Paris Photo Prize for Contemporary Photography.
Il suo lavoro è stato esposto in numerose mostre individuali internazionali. Nel 2019 la mostra Jitka Hanzlová. Silences è stata organizzata presso la Galleria Národní di Praga, è stata la prima sostanziale indagine del lavoro dell’artista in Repubblica Ceca e copre oltre tre decenni della prolifica carriera di Hanzlová.

30/04 SABATO

H 16 Chiostri di San Pietro | Laboratorio Aperto

INCONTRA L’ARTISTA

JITKA HANZLOVA’

Modera Walter Guadagnini

 

22/05 DOMENICA

H 16

Visita guidata alla mostra di Jitka Hanzlová, Doorways (Palazzo da Mosto)

Costo: 3€ visita guidata + biglietto d’ingresso

su prenotazione: info@palazzomagnani.it

Sede

Palazzo da Mosto
Via Giovanni Battista Mari, 7
Reggio Emilia

1

Orari

giornate inaugurali
29 aprile › 19-23
30 aprile › 10-23
1 maggio › 10-20

dal 6 maggio al 12 giugno
venerdì, sabato, domenica e festivi › 10-20

Categoria
Palazzo da Mosto