Carmen Winant

Fire on World

 

In Fire on World Carmen Winant espone una serie di oggetti, tutti con un’esistenza pregressa alle spalle: i proiettori per diapositive sono usati (probabilmente migliaia di volte) e le diapositive stesse sono state trovate, comprate e restaurate. Carmen Winant non è la creatrice di nessuna di queste immagini e non è neppure la prima ad averle usate.

 

Le serie di immagini non si sviluppano come una storia unica: i proiettori e le centinaia di immagini scollegate fra loro vanno a tessere molteplici narrazioni. Narrazioni di protesta, di nascita, di gambe di donne, dell’allunaggio, di strutture complesse: piccoli mondi in fiamme. Nel loro insieme, esse danno vita a una coreografia in continuo comporsi e scomporsi.

 

A volte una serie di immagini si allinea ordinatamente per poi scomparire. Alla fine, prese nel loro complesso, le immagini vanno a costituire un quadro più ampio di disordini sociali e di dissenso. Le rivolte di Watts e le proteste per il diritto all’aborto, assieme ad altri eventi, restituiscono in un momento cristallizzato un mondo travagliato, permeato di profonda disperazione ma che non intende rinunciare alla speranza. Bruciare tutto rappresenta un’alternativa per un nuovo inizio.

Carmen Winant (San Francisco, 1983) è un’artista e Roy Lichtenstein è il direttore dello studio d’arte presso la Ohio State University; il suo lavoro utilizza strategie di installazione e collage per esaminare le modalità di sopravvivenza e rivolta femministe. I recenti progetti di Winant sono stati esposti al Museum of Modern Art, al Sculpture Center, al Wexner Center of the Arts, al Cleveland Museum of Art, al Museo Universitario Arte Contemporáneo e nell’ambito del CONTACT Photography Festival, che ha organizzato ventisei cartelloni pubblicitari in tutto il Canada. I recenti libri d’artista di Winant includono My Birth (2018) e Notes on Fundamental Joy (2019). È madre dei suoi due figli, Carlo e Rafa, che condivide con il suo compagno Luke Stettner.

01/05 DOMENICA

H 10.30

Visita guidata alle mostre dei Chiostri di San Pietro dedicata per bambine e bambini dai 6 ai 12 anni

Gratuita e su prenotazione: info@palazzomagnani.it

 

08/05 DOMENICA

H 16

Visita guidata alle mostre dei Chiostri di San Pietro

Costo: 3€ visita guidata + biglietto d’ingresso

su prenotazione: info@palazzomagnani.it

Sede

Chiostri di San Pietro
Via Emilia San Pietro 44/c
Reggio Emilia

1


Orari

giornate inaugurali
29 aprile › 19-23
30 aprile › 10-23
1 maggio › 10-20

dal 6 maggio al 12 giugno
venerdì, sabato, domenica e festivi › 10-20

Categoria
Chiostri di San Pietro