Circuito OFF 2023

Tutto pronto per questa nuova edizione del circuito OFF: sono circa 200 i progetti che hanno risposto alla call di quest’anno e a questi si aggiungono i quasi 30 lavori che saranno esposti nella provincia e i 20 prodotti dalle tante scuole aderenti all’OFF@School.

 

Una galleria diffusa cittadina che comprende anche istituzioni, associazioni, aziende private, i Comuni della provincia e le scuole.

Fondazione E35, che si occupa di promuovere il territorio in un’ottica europea e internazionale, quest’anno promuove due mostre nel circuito OFF presso la Galleria Santa Maria: Viaggio a Pemba, dedicata all’amicizia che da 50 anni lega la città di Reggio Emilia a quella di Pemba in Mozambico e Life of Beit Jala che nasce dal lavoro di Power Group, una realtà di giovani fotografi palestinesi, nel contesto del patto di gemellaggio tra Reggio Emilia e la città di Beit Jala in Palestina.

Non può mancare la partecipazione dell’AteliersViaduegobbitre e il grande ritorno in questa edizione per via Roma con circa 40 mostre, 30 eventi e workshop in spazi pubblici e privati, dedicando questa sua decima edizione a una riflessione sulle “identità insostenibili”, ovvero sui rischi di una chiusura identitaria che unisce i simili per separare i vicini.
Partecipa al Circuito OFF anche il nuovissimo Il Mercato Eat&Meet che ospita la mostra Urbanauta del fotografo reggiano Giovanni Salvarani.

Allargando lo sguardo verso la provincia, troviamo Omaggio fotografico a “Cadavre Exquis” che il fotografo Primo Montanari ha sviluppato intorno al murale dell’artista israeliano Yuval Avital, realizzato per mano dello street artist Simone Ferrarini, sui muri esterni dei Magazzini di via Doberdò a Reggio Emilia. La mostra è realizzata dal Comune di Albinea in collaborazione con FCR Farmacie Comunali Riunite e Le Comunali di Reggio Emilia e con la Farmacia Comunale di Albinea.
A Fabbrico invece, Vittore Fossati ci conduce, con la mostra Viaggio in un paesaggio terrestre, in un dialogo tra parola e immagine, tra sguardo fotografico e sensibilità poetica, attraverso scatti a luoghi in cui poeti e pittori trascorrono le loro esistenze.

OFF SCHOOL
La sezione rivolta alle scuole di Reggio Emilia e Provincia conta quest’anno circa 20 progetti, curati dagli stessi ragazzi ed esposti in varie modalità: nei corridoi degli istituti scolastici, in sedi dedicate e ancora in una campagna di affissioni cittadina. Culmine del progetto saranno una serie di eventi nel Chiostro della Ghiara, dal 15 al 20 maggio: incontri e workshop con fotografi affermati, dedicati proprio ai ragazzi, che diventeranno un punto di riferimento per chi vorrà approfondire tematiche attinenti alla fotografia contemporanea.
Sempre al Chiostro della Ghiara in mostra i 24 scatti finalisti del concorso Speciale Samuela Solfitti, rivolto alle classi delle scuole secondarie di II grado iscritte all’OFF@School.

Queste ovviamente sono solo alcune delle miriadi di mostre che il visitatore potrà trovare in città, impossibile citarle tutte, ma ognuna di esse vale la pena di essere scoperta e apprezzata.

NOTTE OFF: IL PROGRAMMA DEL 6 MAGGIO
Tutti i protagonisti del Circuito OFF tra collaboratori, espositori, fotografi, organizzatori e cittadini, avranno modo di incontrarsi e festeggiare la NOTTE OFF del 6 maggio, serata interamente dedicata alla rete costruita intorno alla kermesse istituzionale di Fotografia Europea.

Galleria Santa Maria
h 17 Presentazione delle mostre

Piazzale Roversi – Parco del Popolo – Skate park (piazzale Europa)
dalle h 17 GenerazioneZ. Fluidità urbana
: performance itinerante urbana narrata attraverso la danza e i linguaggi espressivi identitari degli studenti del Liceo Coreutico ‘Matilde di Canossa’ e del Liceo Gaetano Chierici

Piazza Casotti
h 18.30 premiazione Circuito OFF 2023 – Premio Max Spreafico
A seguire: premiazione del progetto vincitore di AMI Prize 2022. AMI, Archivio Mobile Italiano è il progetto a cura di Sara Munari e Simone Cerio che va in giro per l’Italia a raccogliere materiale fotografico prodotto da fotografi amatoriali e legato al territorio di origine.
h 21 dj set di Luce Clandestina
nell’ambito di Fotofonia, il festival di musica elettronica curato da Max Casacci

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui post, le ultime novità e le anticipazioni del festival!  Iscriviti

ULTIME DAL BLOG
Nessun commento

Commenti chiusi.