Tema 2025

Fotografia Europea 2025 – XX edizione

 

AVERE VENT’ANNI

 

24 aprile – 8 giugno 2024

Giornate inaugurali 24, 25, 26 e 27 aprile

Avevo vent’anni.
Non permetterò a nessuno di dire
che questa è la più bella età della vita.
Paul Nizan, Aden Arabia, 1961

Fotografia Europea compie vent’anni e celebra questo importante traguardo dedicando l’edizione 2025 ad una riflessione proprio su quel periodo della vita che più di tutti sembra spalancare le porte a infinite possibilità.

 

Nella biografia di una persona vent’anni segnano la linea d’ombra, la fine dell’innocenza e, insieme, il sapore della libertà e dell’indipendenza. A vent’anni si può ancora diventare tutto, ma ci si può anche scoprire soli, separati dal mondo e dall’eredità della famiglia.

Avere vent’anni è come navigare in un oceano di possibilità, senza una mappa precisa. È un’età di contraddizioni: si è adulti, ma spesso si vive ancora a casa dei genitori; si è connessi a tutto il mondo, ma la solitudine può essere schiacciante.
Si affrontano aspettative immense, sia personali che sociali: trovare un lavoro soddisfacente, costruire relazioni significative, dare un senso alla propria esistenza, immaginare e lottare per un mondo migliore, per noi e per gli altri.
Tuttavia, l’incertezza è una costante: l’instabilità economica, le crisi climatiche e sociali, le rapide trasformazioni tecnologiche creano un terreno mutevole e spesso scivoloso. L’incremento diffuso di ansia e depressione sono segnali di un progressivo deterioramento della capacità di una società di prendersi cura delle nuove generazioni, di comprendere le domande che ci vengono incontro dal futuro.

 

È un’età di sogni grandi e di immense sfide ideali, dove ogni giorno può essere un’occasione per scoprire chi si è e chi si vuole diventare. In questo complesso e affascinante viaggio, si impara a convivere con la fragilità e con la forza, con la paura e la speranza, con la rabbia e con la gioia, alla costante ricerca, giorno dopo giorno, del proprio posto nel mondo.

 

Direzione artistica

Tim Clark è scrittore, curatore, docente e caporedattore della principale rivista online di fotografia contemporanea 1000 Words.

Tim Clark

editor & curator 1000 Words

Walter Guadagnini è direttore di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, insegna Storia della fotografia all’Accademia di Belle Arti di Bologna ed è il responsabile della sezione fotografia de Il Giornale dell’Arte.

Walter Guadagnini

direttore di Camera, Torino

Storica della fotografia, curatrice di mostre e ricercatrice sia per la Collezione dell’Archive of Modern Conflict che in modo indipendente. foto di Marie Rouge

Luce Lebart

Luce Lebart è storica della fotografia, curatrice e ricercatrice