È aperta la call di Fotografia Europea per entrare a far parte della nuova edizione dal titolo Avere vent’anni che si terrà a Reggio Emilia dal 24 aprile all’8 giugno 2025.
La Open Call è realizzata grazie al supporto di Iren, già special sponsor del festival, che sostiene la ricerca di nuovi talenti e di nuovi sguardi sulla realtà contemporanea.
Chi può partecipare:
fotografɜ, curatorɜ e collettivi europeɜ (o residentɜ in Europa), di qualsiasi età, con un progetto che esplori il tema di questa edizione in modo creativo ed originale.
Deadline:
le candidature saranno accettate fino al 13 dicembre 2024 alle ore 13 (fuso orario di Roma). I progetti saranno valutati da una giuria composta dalla direzione artistica del festival e i vincitori saranno proclamati entro la metà di Gennaio 2025.
Perché partecipare:
lɜ selezionatɜ riceveranno un premio di 3.000 € per la produzione di una mostra che entrerà a far parte del programma di Fotografia Europea 2025.
Come partecipare:
versa la quota di iscrizione di 25 €
compila il modulo allegando da 5 a 10 immagini (max 10 MB totali) e la ricevuta del pagamento
MODULO
controlla di aver ricevuto la mail di conferma
Impegni di chi viene selezionatə:
– garantire la paternità dell’esecuzione e dell’originalità delle opere;
– seguire la produzione della mostra in tutte le sue fasi;
– occuparsi del trasporto delle opere (andata e ritorno) e del relativo imballaggio;
– fornire, entro data stabilita dalla segreteria organizzativa, i materiali per l’ufficio stampa e per il catalogo della manifestazione;
– fornire, entro data stabilita dalla segreteria organizzativa, un piano di allestimento della mostra;
– essere presente in occasione delle giornate inaugurali rendendosi disponibile per visite guidate ed eventuali “incontri con l’autore”.
Impegni del festival:
– mettere a disposizione adeguato spazio espositivo per il periodo di apertura della mostra;
– provvede all’allestimento/disallestimento della mostra, seguendo le indicazioni dell’artistə/curatorə/collettivo;
– provvedere alla copertura assicurativa delle opere (solo giacenza) a partire dai valori dichiarati dall’artistə/curatorə/collettivo;
– inserire la mostra negli strumenti di comunicazione che promuovono le mostre di Fotografia Europea 2025.
Puoi trovare l’informativa completa su Termini e Condizioni qui
Nata nel 2015 per dare la reale possibilità di confrontarsi con un Festival di respiro internazionale, la nostra call è un appuntamento ormai consolidato.
E’ una opportunità concreta di visibilità nel panorama fotografico non solo italiano, sono infatti tanti gli artisti che in questi anni, dopo aver esposto a Fotografia Europea hanno ricevuto importanti riconoscimenti anche all’estero.
Il Festival sostiene da sempre la partecipazione alla call e si impegna a valorizzare i progetti vincitori con allestimenti site specific, progettati insieme all’artista.