Focus on: Africa day
A partire da questo fine settimana Reggio Emilia celebrerà l’Africa Day del 25 maggio con un calendario di iniziative a ricordo della fondazione dell’Organizzazione per l’Unità africana, nata appunto il 25 maggio 1963 e oggi denominata Unione africana. Si tratta di un’istituzione che rappresenta tutti i paesi del continente africano e viene oggi considerata un elemento chiave per la risoluzione dei conflitti africani.
Reggio Emilia è una delle prime città italiane ad aderire a questo appuntamento che è l’occasione di confronto e approfondimento sul continente africano e che nella nostra città è parte dei percorsi promossi dal Tavolo Reggio Africa per mettere a sistema le attività di scambio culturale, educativo, economico e sociale tra il nostro territorio e l’Africa.
Le iniziative, a carattere culturale, sportivo e di promozione dei progetti di cooperazione, sono promosse da Comune di Reggio Emilia, Fondazione Mondinsieme e da 11 associazioni di comunità africane presenti in città.
Anche Fotografia Europea, che ospita la mostra Breve storia della fotografia Sudafricana, aderisce alle celebrazioni: sabato 20 maggio alle ore 11 ai Chiostri di San Pietro, è in programma l’incontro Africa. Memorie, presente, futuro, dedicato a Unione africana e diaspore. Suzanne Mbiye Diku, ginecologa e presidente della Rete diaspora africana in Italia, parlerà dell’Unione africana e del ruolo delle diaspore nella cooperazione Italia-Africa.
Il Caffè Arti e Mestieri in questi giorni ha inserito un piatto dedicato al Sudafrica accompagnato da alcuni vini selezionati prodotti nel paese di Nelson Mandela. Per celebrare il 40° anniversario che lega Reggio Emilia al movimento di liberazione contro l’apartheid e al popolo del Sudafrica, dedicherà una cena speciale martedì 27 giugno dalle ore 19.30 (giorno in cui Reggio Emilia e l’African National congress siglarono il patto di solidarietà nel 1977) dal titolo: Contaminazioni: Reggio Emilia Sudafrica. Un viaggio tra vini e sapori (a pagamento. Per info 0522 432202).

Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui post, le ultime novità e le anticipazioni del festival! Iscriviti
Letture Portfolio 2025: le vincitrici
Vincono i progetti di Amina Stella Steiner e Federica Torrenti. ITA/EN...
Notte OFF 2025
Sabato 3 maggio la serata dedicata alle mostre e agli eventi del Circu...
Variazioni al programma
A causa del lutto nazionale il programma delle giornate inaugurali sub...
Ascolta la mostra
Porta con te le cuffie per il cellulare, scansione ail qr code e ascol...
PHOTOGRAPH-ER: al via la terza edizione
Sono 10 lɜ fotografɜ selezionatɜ, si parte sabato 5 aprile...
FE + SK BOOK AWARD 2024: the winner
Il vincitore è Jacopo Papucci con "The Attachment Theory" ITA/ENG...
FE+SK BOOK AWARD 2025: the shortlisted project
Ecco i dieci progetti finalisti della quarta edizione del premio! ITA/...
Open call 2025: i vincitori / the winners
Sono due i progetti selezionati per FE 2025! ita/eng...
Commenti chiusi.