VINCITORI PORTFOLIO EUROPA

VINCITORI PORTFOLIO EUROPA

Il progetto Portfolio Europa – a cura di Gigliola Foschi e in collaborazione con FIAF Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e InSide Professional Training – nasce con l’obbiettivo di far conoscere la fotografia italiana ai più significativi curatori e direttori di Festival e Musei internazionali di Fotografia.

Durante le giornate inaugurali del festival si sono svolte le letture portfolio, al termine delle quali, domenica 4 maggio, la giuria, presieduta da Laura Serani, e composta da Xavier Canonne, Deirdre MacKenna, Fulvio Merlak, Marc Prust, e Margit Zuckriegl, ha selezionato i tre migliori portfolio che i partecipanti hanno lasciato in visione.

 

1° PREMIO – MARILISA COSELLO con il progetto UROBORO

Il progetto prende il nome dall’antico simbolo che rappresenta un serpente che morde la sua coda, ricreandosi continuamente, e formando così un circolo. Uroboro rappresenta la natura ciclica delle cose, la teoria dll’eterno ritorno, e tutto cio’ che puo’ essere rappresentato attraverso un circolo, che comincia dall’inizio dopo aver raggiuto la sua fine. Il progetto puo’ essere visto dall’inizio alla fine, e viceversa, creando così una struttura narrativa circolare, che racconta di nascita, e di morte, e di vita.

[divider type=”image”]

2° PREMIO – FRANCESCO PERGOLESI con il progetto Eroi

Custodi di templi di un piccolo mondo in evanescenza, difendono con coraggio e fervida passione lo spazio dell’incontro, lo scambio e le relazioni, incastonati in modeste cornici rosicchiate dal tempo.
Come naufraghi in piccole zattere malconce, affrontano l’irrequietezza e l’ingordigia di un mare distruttore, che non si fa remore di un vissuto e di una tradizione separando e rimescolando individui e principi, in virtù del progresso imperante.
Prima che sia tardi, raccolgo frammenti di memorie che profumano di carta ingiallita e “Ceci n’est pas une pipe”, di fave appena colte che ascoltano discorsi e maldicenze di anziani pellegrini, seduti religiosamente su sedie di formica verde acqua, di stoffe conservate in bauli polverosi e mani sapienti che fendono tessuti nel cuore della notte, di candide nubi bianche in forni rosa antico come le dita dell’Aurora, di colla e segatura, germogli e spine aguzze, di buongiorno e buonasera per davvero!

[divider type=”image”]

3° PREMIO – MARCO MARIA ZANIN con il progetto  São Paulo

San Paolo del Brasile rappresenta la tipica metropoli postmoderna. Frutto dell’innesto improvviso del modello economico occidentale su una terra vergine e carica di manodopera a basso costo, continua a esplodere, in assenza di regole, una massa di cemento che inghiotte, come una grande madre, i suoi abitanti. Prigione che nega, ma anche oasi che libera, rappresenta, come simbolo, un passaggio dell’umanità che va compreso e assimilato.
Questo lavoro rappresenta una prima fase di incontro con la città, in cui ho cercato di osservarne, in silenzio, la fisionomia.

[divider type=”image”]

I tre migliori portfolio sono stati premiati con:
1° Tavoletta grafica WACOM
2° Tavoletta grafica WACOM
3° Borsa porta PC

Premi offerti da Inside Professional Training

[divider type=”image”]

 

Tags:
Nessun commento

Commenti chiusi.