EVENTI | PORTFOLIO EUROPA – International portfolio review

portfolio-europa

 

A cura di Gigliola Foschi

In collaborazione con FIAF Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e InSide Professional Training

Una Lettura Portfolio innovativa, nata con l’obbiettivo di far conoscere la fotografia italiana ai più significativi curatori e direttori di Festival e Musei internazionali di Fotografia.
Per molti autori, anche già affermati in Italia, è spesso difficile far conoscere il proprio lavoro all’estero ed entrare in contatto con chi decide quali opere esporre in festival o in musei internazionali. Portfolio Europa diventa quindi un’importante occasione per gli autori italiani, già noti o emergenti, di conoscere e di confrontarsi con autorevoli personalità nel campo della fotografia in grado di promuove e far conoscere il loro lavoro anche all’estero. Incontri che potrebbero trasformarsi in significativi punti di svolta per la propria carriera di autori.

QUANDO

Sabato 3 maggio, ore 10-13 e 15-18
Domenica 4 maggio, ore 10-13

DOVE

Cortile della Biblioteca Panizzi
via Farini 3
Reggio Emilia

MODALITA’

Il costo di ogni lettura è di € 25,00. Ogni partecipante, previa iscrizione, avrà a disposizione 25 minuti. Al momento dell’iscrizione è obbligatorio scegliere il lettore e l’orario della lettura; è inoltre possibile iscriversi a più letture. Suggeriamo che ogni autore presenti massimo due progetti. È necessario che ogni partecipante produca le stampe delle immagini che dovranno essere valutate; non saranno accettate presentazioni in formato digitale (pc portatile, tablet).

INFO

InSide Professional Training
tel. 0522 516656
mail: dora@insidesrl.it

iscriviti

LETTORI

Xavier Canonne | Direttore del Museo della Fotografia di Charleroi (Belgio). Docente di Storia dell’Arte presso l’Istituto di arti plastiche e visive di Mons (Belgio). Lingua parlata: francese, inglese.
Carine Dolek | Curatrice di Circulation(s) – Festival de la jeune photographie européenne di Parigi (Francia). Lingua parlata: francese
Gigliola Foschi | Fa parte del comitato della fiera MIA (Milan Image Art). E’ consulente e collaboratrice di numerose gallerie d’arte, tra cui Paci Contemporary di Brescia e Podblieski Contemporary di Berlino.
Deirdre MacKenna | Collabora con la Stills Gallery di Edimburgo, Centro Scozzese per la Fotografia, di cui è stata direttrice dal 2001 al 2013. Lingua parlata: italiano
Fulvio Merlak | Presidente d’Onore della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF). Direttore del Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena e del Dipartimento Manifestazioni FIAF.
Marc Prust | Responsabile delle relazioni esterne del Noorderlicht Photofestival, Gallery, Priject, Publisher. Lingua parlata: inglese, francese
Margit Zuckriegl | Direttore della Collezione Nazionale di Fotografia dell’Austria (“Rupertinum” – Museum der Moderne di Salisburgo). Docente presso l’Università di Belle Arti Mozarteum, Salisburgo (Austria). Lingua parlata: italiano

qui i profili completi dei lettori 

Concorso abbinato a Portfolio Europa

Domenica 4 maggio ore 16.00, cortile della Biblioteca Panizzi 

Al termine delle tre sessioni di letture, domenica 4 maggio, nel pomeriggio, la giuria, presieduta da Laura Serani, e composta da Xavier Canonne, Deirdre MacKenna, Fulvio Merlak, Marc Prust, e Margit Zuckriegl, visionerà i portfolio che i partecipanti hanno lasciato in visione e sceglierà i 3 migliori.
La premiazione dei vincitori si svolgerà subito dopo, con inizio alle ore 16.00, presso il cortile della Biblioteca Panizzi

Coloro che desiderano partecipare al concorso, al termine della sessione di letture cui prenderanno parte, dovranno consegnare alla giuria le stampe delle loro immagini. Sul retro di ogni fotografia dovrà essere scritto in modo leggibile: cognome e nome dell’autore, indirizzo, recapito telefonico e titolo del portfolio.
I fotografi potranno ritirare il loro portfolio presso la Bibilioteca entro le 18.30 del 4 maggio o nei giorni successivi presso l’Assessorato alla cultura di Reggio Emilia

I tre migliori portfolio selezionati saranno successivamente pubblicati sul sito di Fotografia Europea ed inoltre riceveranno:
1° Tavoletta grafica WACOM
2° Tavoletta grafica WACOM
3° Borsa porta PC

Premi offerti da Inside Professional Training

scarica qui il regolamento del concorso

CONFERENZAFotografie in dialogo. A confronto le nuove tendenze artistiche della fotografia europea

Venerdì 2 maggio ore 21.30, cortile della Biblioteca Panizzi – In caso di maltempo: Aula Magna dell’Università 

Gli esperti stranieri invitati a Portfolio Europa presenteranno una selezione di significativi fotografi contemporanei dei rispettivi paesi – Belgio, Gran Bretagna, Olanda e Austria – con lavori attinenti al tema dell’edizione 2014 di Fotografia Europea, Vedere. Uno sguardo infinito. Dopo la proiezione Xavier Canonne, Deirdre MacKenna, Marc Prust Margit Zuckriegl, racconteranno come sta cambiando la fotografia nei loro paesi e con quali nuove strategie visive gli autori stanno affrontando la sfida di un mondo in continua trasformazione.
Conduce Natacha Wolinski, critico d’arte (Le quotidien de l’art  e Beaux arts)