FOTOGRAFIA E CINEMA

FOTOGRAFIA E CINEMA

In occasione di Fotografia Europea, fotografia e cinema si incontrano: tre appuntamenti, tre  film documentari che raccontano la vita ed il lavoro di tre grandi fotografi.

Cinema Rosebud, via Medaglie d’Oro della Resistenza, 6 – Reggio Emilia

Vi aspettiamo per iniziare questo viaggio stasera – mercoledì 23 aprile – alle 21 con la proiezione di L’istante perfetto – Il mondo di Gregory Crewdson di B. Shapiro 2012 – 78’

Una sola immagine perfetta. È la preda sfuggente di cui va a caccia Gregory Crewdson, artista newyorkese, che per quell’unico scatto allestisce interi set cinematografici dettagliati con maniacale precisione. Il suo tema sono gli ambienti e gli esterni della provincia americana, così apparentemente semplici e così densi di atmosfere e non detti. 

Il 30 aprile sempre alle ore 21 l’attenzione si rivolgerà alla fotografia di guerra con Which way is the frontline from here? The life and the time of Tim Hetherington di S. Junger 2012 – 77’

Un film sulla vita di Tim Hetherington, uno dei fotografi di guerra più importanti di tutti i tempi, attraverso gli occhi dell’amico e collega Sebastian Junger che dichiara: “Siccome Tim non è più tra noi a ispirarci e insegnarci qualcosa, ho pensato di fare un buon film che parlasse del suo lavoro e della sua vita, una sorta di debole sostituto di Tim che dia modo alle persone di imparare ancora qualcosa da lui”.

Infine il 5 maggio alle ore 21 sarà la volta di Bert Stern – L’uomo che fotografò Marilyn di S.  Laumester – 2011

Quella di Bert Stern è una storia non convenzionale, come  non lo è la sua lunga e brillante carriera di fotografo.  Per la prima volta, racconta del successo e della sua vita non sempre facile e lo fa attraverso le fotografie che hanno consacrato modelle, musicisti, attori rendendoli indimenticabili nell’ immaginario collettivo; come indimenticabile è il servizio fotografico a Marilyn Monroe, l’ ultimo poco prima della scomparsa dell’ attrice. 

 

Tags:
Nessun commento

Commenti chiusi.