Consigli per le letture portfolio

Consigli per le letture portfolio

Sono aperte le iscrizioni a Portfolio Europa! è ora possibile scegliere il lettore, la data e l’orario e prenotare la propria lettura. Per iscrizioni clicca qui

Informazioni e consigli pratici per chi si iscrive alle letture di Portfolio Europa
A cura di Gigliola Foschi

Come si svolgono gli incontri con i lettori?
Ogni fotografo che si è iscritto a Porfolio Europa avrà a disposizione 25 minuti per mostrare le proprie ricerche ai lettori da lui scelti.

Come presentare i propri lavori e quali proporre?
Consigliamo di mostrare al massimo due progetti in modo che i lettori abbiano il tempo per commentarli e offrire suggerimenti. L’ideale è presentare le stampe dei lavori, che possono anche essere in formati piccoli (20×30 o 24×36) e quindi realizzate senza costi eccessivi. Vanno invece evitate le presentazioni tramite computer portatile o tablet: è infatti difficile capire la coerenza di una ricerca vedendo una fotografia per volta! Se avete già cataloghi di vostre mostre può essere una buona idea regalarli ai lettori che avete scelto, soprattutto se hanno apprezzato i vostri lavori. Nel caso non li abbiate potrete invece dare loro un cd con allegati i vostri dati. In questo modo i critici potranno più facilmente ricordarsi di voi, delle vostre ricerche, e magari contattarvi.

Perché può essere utile partecipare al concorso di Portfolio Europa?
La partecipazione al concorso è facoltativa, ma vi dà la possibilità di far conoscere i vostri lavori a tutti i membri della giuria, e quindi anche a chi non avete potuto incontrare durante le letture portfolio individuali.

Che cosa lasciare in visione alla giuria del premio?
Coloro che desiderano partecipare dovranno lasciare le loro ricerche ai lettori fino a domenica pomeriggio. Dopo che la giuria, presieduta da Laura Serani, avrà annunciato i nomi dei 3 vincitori, potranno essere ritirate. Ogni progetto fotografico dovrà essere accompagnato da un foglio con: nome cognome dell’autore, indirizzo, recapito telefonico e mail, titolo del portfolio, nonchè una breve e sintetica spiegazione di massimo 1000 battute. Sul retro di ogni fotografia dovranno essere scritti in modo leggibile i vostri dati in modo da essere certi che tutto il materiale lasciato possa essere restituito senza errori.

 

Tags:
Nessun commento

Commenti chiusi.