ATTRAVERSO LA LUCE

ATTRAVERSO LA LUCE

I primi 20 anni della fotografia nelle collezioni della Fototeca

a cura di Monica Leoni e Elisabeth Sciarretta, con Laura Gasparini

 

L’esposizione proposta dalla Biblioteca Panizzi raccoglie fotografie, documenti, e incisioni che riguardano i primi 20 anni della storia della fotografia nelle collezioni della Fototeca, giunti in Biblioteca tramite donazioni e acquisizioni. La magia della luce è stata per secoli oggetto di importanti studi scientifici, ma ha affascinato anche il mondo dell’arte, e in seguito la cultura popolare. La fotografia, attraverso i vari procedimenti storici, si inserisce nel capitolo della storia visuale, intrecciandosi con arte, scienza e tecnologia, unite dalla curiosità e dalla passione comune per la nascita di un nuovo e avvincente linguaggio.
La mostra si snoda lungo un percorso che presenta rari esempi di fotografie su carta salata, numerosi dagherrotipi delle collezioni Mandarino e Davoli, insieme alla prestigiosa collezione di Michael G. Jacob, ultima acquisita grazie alla generosa donazione di questo importante collezionista.
Saranno esposti inoltre documenti che testimoniano la diffusione della fotografia nello Stato Estense, dove la nuova tecnologia arrivò pochi anni dopo che L.J.M. Daguerre e F. Arago resero pubblica la prima immagine catturata da macchina Daguerreotype, nel 1839.  Una narrazione, quindi, che porterà il visitatore indietro nel tempo, agli anni pionieristici della sperimentazione scientifica attraverso la luce, la chimica e la  trasformazione di materiali, quali l’argento, per arrivare all’arte del ritratto e del paesaggio e giungere a quell’oggetto di culto che è stata la fotografia delle origini.

Sede

Biblioteca Panizzi
via Luigi Carlo Farini,3
Reggio Emilia

1


Orari

giornate inaugurali
24 aprile › 9-23
25 aprile › chiuso
26 aprile › 9-20
27 aprile › 9:15-14:15

dal 28 aprile al 5 luglio
da lunedì a sabato› 9-19

Categoria
Biblioteca Panizzi