Hoda Afshar

Speak the wind 

 

Hoda Afshar, attraverso gli scatti del progetto Speak The Wind svela gli straordinari paesaggi dell’Iran, nelle isole dello Stretto di Hormuz al largo della costa meridionale, la sua gente e i loro rituali, fotografando il vento e gli intrecci di tradizioni e credenze che porta con sé.

In quei luoghi è emersa una cultura locale distintiva come risultato di molti secoli di scambio culturale ed economico, le cui tracce si vedono non solo nella cultura materiale ma anche nei costumi e nelle leggende dei loro abitanti. Al centro di queste ci sono i venti, che permeano la cultura di questi popoli, ma che raramente vengono raccontati apertamente perché generalmente considerati dannosi. Tuttavia risuonano anche nel paesaggio, surreale, fatto di strane vallate e montagne simili a statue che sono state lentamente scolpite dagli stessi venti nel corso di molti millenni.

Afshar documenta la storia di questi venti e le tracce visibili che hanno lasciato sulle isole e sui loro abitanti: una testimonianza visibile dell’invisibile visto attraverso l’occhio dell’immaginazione.

Hoda Afshar (Teheran, Iran 1983), ora risiede a Naarm (Melbourne), Australia. Attraverso la sua pratica, esplora la natura e le possibilità della creazione di immagini documentarie. Lavorando attraverso la fotografia e l’immagine in movimento, l’artista considera la rappresentazione di genere, marginalità e spostamento. Nelle sue opere, Afshar utilizza processi che interrompono le pratiche tradizionali di creazione di immagini, giocano con la presentazione di immagini o fondono aspetti della fotografia concettuale, messa in scena e documentaria. Nel 2021, la prima monografia di Hoda Speak the Wind è stata pubblicata da MACK a Londra. Mostre recenti includono; WE CHANGE THE WORLD, National Gallery of Victoria (2021), IN PROGRESS, Bristol Photo Festival, UK (2021), PHOTO International Festival of Photography in Melbourne (2021), Between the Sun and the Moon: Lahore Biennale (2020), Remain , UQ Museum of Art di Brisbane (2019), Beyond Place Museum of Photographic Arts, San Diego CA, USA (2019), Primavera 2018, Museum of Contemporary Art di Sydney e Waqt al tagheer: Time of Change, ACE Open ad Adelaide ( 2018). Nel 2015 ha ricevuto il National Photographic Portrait Prize, National Portrait Gallery, nel 2018 ha vinto il Bowness Photography Prize, Monash Gallery of Art, Australia, e nel 2021 ha vinto il People’s Choice Award del Ramsay Art Prize, Art Gallery of South Australia. È membro di “Eleven”, un collettivo di artisti, curatori e scrittori musulmani australiani contemporanei il cui scopo è quello di sconvolgere l’attuale politica di rappresentazione e discorsi egemonici.

01/05 DOMENICA

H 10.30

Visita guidata alle mostre dei Chiostri di San Pietro dedicata per bambine e bambini dai 6 ai 12 anni

Gratuita e su prenotazione: info@palazzomagnani.it

 

08/05 DOMENICA

H 16

Visita guidata alle mostre dei Chiostri di San Pietro

Costo: 3€ visita guidata + biglietto d’ingresso

su prenotazione: info@palazzomagnani.it

Sede

Chiostri di San Pietro
Via Emilia San Pietro 44/c
Reggio Emilia

1


dal 6 maggio al 12 giugno

giornate inaugurali
29 aprile › 19-23
30 aprile › 10-23
1 maggio › 10-20

dal 6 maggio al 12 giugno
venerdì, sabato, domenica e festivi › 10-20

Categoria
Chiostri di San Pietro