Speak the wind
Hoda Afshar, attraverso gli scatti del progetto Speak The Wind svela gli straordinari paesaggi dell’Iran, nelle isole dello Stretto di Hormuz al largo della costa meridionale, la sua gente e i loro rituali, fotografando il vento e gli intrecci di tradizioni e credenze che porta con sé.
In quei luoghi è emersa una cultura locale distintiva come risultato di molti secoli di scambio culturale ed economico, le cui tracce si vedono non solo nella cultura materiale ma anche nei costumi e nelle leggende dei loro abitanti. Al centro di queste ci sono i venti, che permeano la cultura di questi popoli, ma che raramente vengono raccontati apertamente perché generalmente considerati dannosi. Tuttavia risuonano anche nel paesaggio, surreale, fatto di strane vallate e montagne simili a statue che sono state lentamente scolpite dagli stessi venti nel corso di molti millenni.
Afshar documenta la storia di questi venti e le tracce visibili che hanno lasciato sulle isole e sui loro abitanti: una testimonianza visibile dell’invisibile visto attraverso l’occhio dell’immaginazione.