Speciale 18/25 – Vita di Giovanni Marconi

Vita di Giovanni Marconi

a cura di Giuseppe De Mattia

 

Per questa edizione di Fotografia Europea, i ragazzi selezionati per il progetto 18/25, lavoreranno all’archivio privato di un comune cittadino emiliano che attualmente vive a Bolzano. Nato nel 1921, Giovanni Marconi, questo il suo nome, ha fornito una quantità considerevole di immagini che ripercorrono la sua vita, da quando è nato al compimento dei suoi 95 anni, passando per la seconda guerra mondiale, il lavoro all’estero e tutti i cambiamento che possono caratterizzare la vita di un uomo di quasi un secolo di età.

Il lavoro svolto da una ventina di ragazzi tra i diciotto e i venticinque anni, coordinati da Giuseppe De Mattia, tracceranno una lunga linea temporanea di un uomo comune a dimostrazione del fatto che la fotografia, a partire dalla sua invenzione, ha rappresentato una clessidra precisa e fedele.

Diletta Bissetto

Matteo Bonacini

Norma Bonazzi

Daniela Bortolotti

Angelica Carubbi

Federico Contini

Alessandro Falce

Francesca Gandelli

Cecilia Garuti

Edoardo Richard Grasselli Moyse

Claudia Lozzi

Linda Magnoni

Arianna Massimi

Laura Misuraca

Benedetta Munari

Nika Petković

Ambra Iride Sechi

Iacopo Spini

Giuseppe De Mattia (Bari, 1980), vive e lavora a Bologna.
Da diverso tempo la sua ricerca è incentrata soprattutto sull’osservazione, lo studio e il recupero di oggetti destinati ad essere buttati; li recupera, li trasforma, li fotografa o li filma donando una nuova vita e un nuovo senso. Il suo lavoro tende a salvare ciò che è generato dal passaggio del tempo, come scarto, e di prendersene cura. Questa pratica contraddistingue il suo lavoro come artista singolo o nel duo, con Luca Coclite, “Casa a Mare” (curato da Claudio Musso), in attività da Gennaio 2015. La sua ricerca spesso ha radici in archivi filmici come Home Movies (Archivio del Film di Famiglia) di Bologna.
I suoi sistemi di rappresentazione sono spesso scanner ad alta definizione o macchine fotocopiatrici, piuttosto che apparecchi fotografici tradizionali. Ogni suo progetto nasce da una ricerca di oggetti fisici che non necessariamente saranno delle immagini fotografiche. La collezione è un aspetto fondamentale nel suo lavoro. Tutto parte dalla collezione e  all’ossessione di usare ciò che è stato già costruito in un tempo più o meno vicino. Tra i suoi strumenti di lavoro c’è la fotografia, il video, l’audio e il disegno.

Co-fondatore del duo audio-video “Fake Samoa” con Nico Pasquini.
Co-fondatore del collettivo “Casa a Mare” con Luca Coclite e Claudio Musso.
Ha il progetto editoriale LIBRI TASSO, dal 2015 con cui pubblica multipli d’artista per sè e per altri.

Pubblica con Danilo Montanari Editore e Skinnerboox.

6 MAGGIO

Chiostri di San Pietro ore 16

Visita guidata alla mostra Vita di Giovanni Marconi con Giuseppe De Mattia e i ragazzi di Progetto Speciale Diciottoventicinque

 

20 MAGGIO
Chiostri di San Pietro ore 19

Set fotografici in sede di mostra

A cura di Progetto Speciale Diciottoventicinque

Sede

Chiostri di San Pietro
via Emilia San Pietro, 44/c
42121 Reggio Emilia

1

Orari

giornate inaugurali
5 maggio › 19-23
6 e 7 maggio › 10-23
dal 12 maggio al 9 luglio da venerdì a domenica
venerdì › 18-23
sabato › 10-23
domenica e festivi › 10-20

Categoria
Chiostri di San Pietro