Fotografia Europea Cinema

locandina

DAWSON CITY: FROZEN TIME

di B. Morrison

Usa, 2016 – 120′ in v.o.sott.ita

 

Cinema Rosebud, 10 maggio ore 21

 

Più di 500 film muti nascosti tra i ghiacci. Sono quelli che arrivavano a Dawson City, in Canada, ai tempi della corsa all’oro. Film per una città che proprio alla fine dell’Ottocento si era espansa a vista d’occhio, e che si sarebbe presto ridotta a piccolo villaggio, con il prosciugarsi dei giacimenti.

Troppo lontana Dawson City, lì, nel nord-ovest del Canada, quasi in Alaska: troppo lontana per far poi ripartire quei film per un’altra destinazione. Era molto più semplice disfarsi delle pellicole, o stiparle da qualche parte: fino a quando non sarebbero riemerse, negli anni Settanta, da una pista di hockey su ghiaccio… un vero cinema ritrovato!

 

Intero 5 euro, ridotto 4 euro

A cura dell’Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia. In collaborazione con la Cineteca di Bologna

Per info: 0522.555113

dont-blink

DON’T BLINK. ROBERT FRANK

di L. Israel

Canada, Usa, Francia 2015 – 82′ in v.o. sott.ita

Cinema Rosebud, 15 maggio ore 21

 

La vita e l’opera di Robert Frank, come fotografo e regista, sono così intrecciate da essere un’unica cosa. La grande quantità di territori che ha attraversato, da The Americans del 1958 a oggi, sono intimamente registrati nel suo corpo formidabile e nei suoi gesti artistici. Dagli anni novanta in poi, Frank ha realizzato i suoi film e video con la brillante editor Laura Israel, che lo ha aiutato a mantenere le cose fatte in casa e preservare la scintilla luminosa del primo contatto fra la telecamera e le persone o i luoghi. Don’t blink è il personale ritratto di Israel del suo amico e collaboratore, un vivace rovistare tra immagini e suoni, i ricordi, i passaggi, le perdite e le amicizie che ci lasciano un’impronta veloce e fugace della vita del leggendario fotografo di origine svizzera che ha reinventato se stesso nel modo americano, ed è ancora in piedi, a creare, all’età di novant’anni.

 

Intero 5 euro, ridotto 4 euro

A cura dell’Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia

Per info: 0522.555113

locandina assalto al cielo

ASSALTO AL CIELO

di F. Munzi

Italia 2016 – 72′

 

Cinema Rosebud, 22 maggio ore 21

 

Costruito esclusivamente con materiale documentario di archivio, il film racconta la parabola dei ragazzi che animarono le lotte politiche extraparlamentari negli anni compresi tra il 1967 e il 1977 e che tra slanci e sogni, ma anche violenze e delitti, inseguirono l’idea della rivoluzione, tentando l’Assalto al cielo. Diviso in tre movimenti come fosse una partitura musicale, il film mescola, nelle scelte del materiale e di montaggio, memoria personale, storia, spunti di riflessione e desiderio di trasfigurazione.

 

Intero 5 euro, ridotto 4 euro

A cura dell’Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia

Per info: 0522.555113

Robert Doisneau. Through The Lense

di Marie Deroudille

Francia 2016 – 90’

 

Arena Estiva ex Stalloni, 10 giugno ore 21.45

 

“Doisneau: through the lense” dipinge un ritratto nuovo ed originale di una grande icona della fotografia: Robert Doisneau. Il ragazzo proveniente dai disagiati sobborghi francesi si trasforma nel talentuoso fotografo di fama internazionale.
Tratto caratteristico del lungometraggio è la mole di materiale inedito: utilizzando fotografie, archivi audio, video privati della collezione del fotografo e interviste di amici, il documentario penetra l’intimità del personaggio Doisneau, svelandone il carattere sensibile e attento.

 

Intero 5 euro, ridotto 4 euro

In collaborazione con Arci Reggio Emilia

Per info: 0522.392137 / 338.3740053

In caso di pioggia la proiezione sarà annullata