Letture portfolio

Un’occasione, per fotografi professionisti e non, di conoscere autorevoli personalità nel campo della fotografia per ricevere consigli e suggerimenti. Un’opportunità per promuovere il proprio lavoro e sviluppare la propria carriera di autori.

 

I lettori

Si avvicina alla fotografia nel 1997 e nel 1999 incontra Doug Beasley, frequenta i suoi corsi del Photographic Arts Retreat Center nel Minnesota, iniziando così una ricerca ed un percorso fotografico sulle varie etnie e culture dei popoli delle Americhe (Messico, Guatemala, Perù e le riserve indiane dei Lakota Sioux in Sud Dakota e Navaho e Hopi in Arizona).

Ha al suo attivo numerose mostre personali e collettive fra cui “Mynanmar, Birmania: Luce, Acqua, Presenze” con la presentazione del volume fotografico “Myanmar” edito  da Silvana Editoriale, Castello D’Albertis – Museo delle Culture del Mondo, Genova.

Dal 2009, anno della sua fondazione, dirige la VisionQuesT contemporary photography.

Oltre a mostre personali e collettive, lo Studio pubblica cataloghi, organizza conferenze, incontri con fotografi, curatori, critici, scrittori, presentazione libri, workshops, e collabora con diverse Istituzioni come Musei e Gallerie Nazionali.

Fotografo specializzato nel reportage di viaggio, Michele Bella è anche un appassionato collezionista.

Nel 2012 apre un dipartimento di fotografia nella Galleria Valeria Bella, storica galleria di Milano, fondata dalla madre negli anni’60.

Si dedica alla fotografia che va dal dopoguerra ad oggi, sia italiana che internazionale. Per proseguire la tradizione della galleria, si occupa prevalentemente di grandi maestri della fotografia, senza trascurare il lavoro dei giovani, ai quali si è sempre sentito vicino.

Dopo la Laurea in Lettere Moderne e il Diploma di Specializzazione in Storia dell’Arte a Bologna, ha conseguito un master in “Management per curatore nei musei d’arte e di architettura contemporanea” a Roma.

Ha collaborato alla Biennale di Venezia diretta da Francesco Bonami, al MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma, e attualmente ha all’attivo la curatela di circa duecento mostre.

Dal 2007 insieme a Fabrizio Casetti dirige con grande soddisfazione la MLB Maria Livia Brunelli, una affascinante galleria d’arte in un palazzo rinascimentale davanti al Castello Estense di Ferrara, dove le visite guidate terminano spesso nella parte privata della casa dei galleristi. Ogni inaugurazione alla MLB coincide con quella del Palazzo dei Diamanti, cui si collega con progetti site specific. La MLB promuove l’arte anche attraverso progetti di arte pubblica, collaborando con musei come il MAMBo e la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, e partecipando a fiere in Italia e all’estero.

Collezionista d’arte e di fotografia. Negli anni Ottanta socio della Galleria d’Arte Daverio di Milano. Dal 2001 consulente della Direzione Centrale e del settore Musei e Mostre del Comune di Milano. Organizzatore ed esperto per il settore fotografia delle aste d’arte contemporanea per la Casa d’Aste Farsetti. Dal 2003 al 2008 promotore e direttore artistico di Fotografia Italiana, galleria d’arte specializzata nella fotografia italiana e direttore responsabile della pubblicazione “Pagine di Fotografia Italiana”.
Dal 2011 ideatore e direttore artistico di MIA Photo Fair, la fiera d’arte internazionale dedicata alla fotografia e all’immagine in movimento in Italia.

Dopo la laurea in lettere, Giovanna Calvenzi ha insegnato per undici anni storia della fotografia. Dal 1985 a oggi è photo-editor e ha lavorato in diversi periodici italiani.

Attualmente è consulente per l’immagine di Donna Moderna, settimanale di Mondadori Editore. Nel 1998 è stata direttore artistico dei Rencontres de la Photographie ad Arles. Nel 2002 è stata guest curator di Photo España e nel 2014, con Laura Serani, delegato artistico del Mois de la Photo a Parigi. Insegna photo-editing e svolge un’intensa attività di studio sulla fotografia contemporanea. Nel 2015-2016 ha curato due importanti mostre al Palazzo della Ragione, a Milano: Italia Inside Out (con le opere di 42 autori italiani che hanno lavorato in Italia) e Henri Cartier-Bresson e gli altri (35 autori internazionali e l’Italia).

©FabianaLaurenzi

Claudio Composti nasce a Milano nel 1973. Cresciuto nel mondo dell’arte grazie al padre, ex socio della storica Galleria Toselli, dopo studi umanistici trasforma una vocazione precoce in passione.
Nel 1997 apre con il padre la Galleria Cà di Frà, facendo per 4 anni da assistente a Franco Toselli.
Nel 2009 lascia la galleria di famiglia ed apre la mc2gallery a Milano, di cui è Art Director e co-fondatore insieme al giovane collezionista Vincenzo Maccarone.
La galleria si specializza in fotografia, esponendo sia giovani fotografi italiani sia fotografi di fama internazionale  ed è oggi  un punto di riferimento della fotografia in Italia.
Da anni partecipa come Folio Reviewer per alcuni dei Centri di Fotografia italiana (quali Phos a Torino, Macula a Pesaro) e collabora con vari festival fotografici italiani ed internazionali (FFE_Festival Fotografico Europeo, Photo Vogue Festival di Milano, con il PhotoLux di Lucca e con Les Rencontres de La Photographie d’Arles).
Nel 2016 crea Periscope Photoscouting, piattaforma di consulenza e scouting per giovani artisti che utilizzano il mezzo fotografia e per fotografi.
Dal 2017 collabora con Leica Galerie Store di Milano e Bologna per mostre fotografiche.

© foto Bernard Saint-Genès/Connaissance des Arts

Carine Dolek è e co-fondatore e parte della direzione artistica di Circulation(s). Festival de la Jeune Photographie Europenne di Parigi, festival dedicato alla fotografia emergente in Europa.

E’ la direttrice artistica della galleria parigina Le Petit Espace.

Copy editor di Instagram France e giornalista per Réponses Photo Magazine.

Curatrice. Ha fondato pianoBI per cui cura progetti espositivi ed editoriali.

Nel 2010 viene inserita all’interno della lista dei Consulenti Esperti dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del MiBAC.

Già Art Curator in Giart – che ha ideato e realizzato la serie di film Fotografia Italiana, edita da Contrasto e distribuita in tutto il mondo – ha curato per Maurizio Galimberti diverse mostre e pubblicazioni, tra cui Paesaggio Italia, edito da Marsilio Editore e l’ultima pubblicazione dell’autore Portraits, SilvanaEditoriale.

Tra le recenti pubblicazioni curate: Malacarne di Francesco Faraci. ISP – Italian Street Photography. La Fotografia di Strada in Italia, Volume Uno.

Collabora stabilmente con la galleria due piani di Pordenone e con diverse realtà italiane.

Lettore portfolio e membro di giuria in manifestazioni e festival di settore è inoltre Contributing Editor per le riviste Il Fotografo Gruppo Sprea Editori e Eyesopen! Magazine.

Giornalista, è photoeditor di Io Donna – il femminile del Corriere della Sera – e di AMICA, il mensile di Rcs Mediagroup.

Precedentemente ha diretto per lungo tempo la produzione fotografica di Contrasto. Ha partecipato a numerose giurie italiane e internazionali. Scrive di fotografi e fotografie, tiene workshop e lezioni in corsi universitari e scuole specialistiche. Cura progetti editoriali ed espositivi di singoli autori e collettivi.

Dal 2010 ha un blog di storie fotografiche su ilpost.it

Giornalista, critico fotografico, è nato nel 1961 a Roma. Dal 1989 al 1998 è stato redattore presso la Editrice Reflex, prima di trasferirsi a Milano dove, dal 1999 al 2014, ha diretto la rivista Il Fotografo.
Ha insegnato Storia della fotografia a Roma presso l’ISFCI e dal 2003, a Milano, Fotogiornalismo e Comunicazione visiva.
Ha tenuto Master presso il MIFAV-Università di Tor Vergata (di cui ha condiretto l’organo di stampa F&D) le Università di Bologna, Bergamo, Insubria, Palermo, Pavia, Perugia e Siena. Ha collaborato con RAI-Radio 1, RAI-Radio 3, Radio 24 e Radio Svizzera Italiana, Paese Sera, Avvenimenti, Il Giornale di Napoli, Il Manifesto.
Ha curato numerosi libri fotografici e nel 2011 è stato curatore della sezione fotografia di RomaProvinciaCreativa. Fa parte del comitato di valutazione all’interno del progetto Eyes in Progress. Nell 2014 ha fondato la rivista di cultura dell’immagine FPmag (www.fpmagazine.eu) che attualmente dirige.

Nata nel 1977, Alessia Locatelli vive e lavora tra Milano e Torino. In seguito a un Master del Fondo Sociale Europeo in Comunicazione ed Organizzazione della Arti Visive presso l’Accademia Brera, si specializza in fotografia collaborando prima con alcune gallerie e diventando professionista dal 2006 nell’organizzazione di mostre e critica. Tra i progetti realizzati si ricordano alcune edizioni del Premio Canon e del SiFest di Savignano, mentre in parallelo continua la sua attività di letture portfolio, curatela e consulenza a professionisti e collezionisti. Partecipa ad eventi internazionali, tra cui l’organizzazione di mostre ed il coordinamento di alcune gallerie italiane per Daegu Art Fair (Corea del Sud), vantando relazioni internazionali. Dal 2006 è firma della rivista Juliet Art Magazine. È membro del team di Obiettivo Camera e si fa da alcuni anni promotrice della gestione e dell’insegnamento in corsi professionali per diventare curatori di fotografia e arti visive. Si occupa inoltre di conservazione dell’immagine fotografica e di diffusione di una sensibilità condivisa in tale ambito.

Dal 1999 al 2002 lavora presso la galleria d’Arte Moderna di Bologna, occupandosi dell’organizzazione di mostre prima e in seguito dell’ufficio stampa e comunicazione. Dal 2002 al 2005 è responsabile dell’ufficio comunicazione del MAR di Ravenna seguendo il progetto di identità visiva e la comunicazione delle mostre,  dal 2005 al 2008 lavora come editor per la casa editrice Damiani di Bologna seguendo lo sviluppo del catalogo editoriale.  Dal 2009 cura le attività di Metronom tra progetti gestiti in autonomia e in collaborazione, promuovendo ricerche artistiche contemporanee con una particolare attenzione agli autori di generazione più giovane. Con Metronom ha avviato nel 2015 il progetto LIVEstudio, residenza d’artista e nel 2013 Generazione critica, un convegno annuale dedicato alla critica d’arte.

Pierre André Podbielski nel 2011 ha aperto a Berlino la galleria di fotografia Podbielski Contemporary. La galleria ha come focus la fotografia con tematiche prevalemente politiche e geo politiche.

Collezionista e gallerista già dal 2001, Pierre André collaborava con la Galleria Rubin di Milano, divenendone socio e condirettore e occupandosi, prevalentemente, di pittura astratta.

Presente in diverse importanti fiere (Art Cologne, ArteFiera, Miart, Preview Berlin, Artissima, MIA), ha stabilito una rete di contatti significativi nel mondo dell’arte ed è infine approdato a Berlino. La capitale tedesca è oggi da considerarsi il più importante crocevia di culture e il centro di uno sviluppo artistico creativo, multietnico, cosmopolita, sempre aperto al dibattito e al confronto tra artisti, critici, galleristi e collezionisti.

Curatrice e autrice, collabora regolarmente con istituzioni, festival ed editori in Europa e non solo. Presidente del Prix Résidence pour la Photographie e consulente per la fondazione Les Treilles in Francia dal 2015.

É stata Art director per le edizioni del 2014 e 2008 del Mois de la Photo di Parigi.

Art director del Rencontres de Bamako, Biennale africana di fotografia, tenutasi a Mali nel 2011 e 2009. Curatrice per Fotografia Europea di Reggio Emilia dal 2007 fino al 2015 e direttrice di Sifest nel 2007 e 2008.

In precedenza, era direttrice del Fnac Collection e del Fnac Galleries (Europa, Brasile e Taiwan) dal 1986 al 2006. Curatrice del Celeste Prize/Visible White 2017, membro dell’Oracle e di varie giurie  (Prix Niepce World Press, New York Photo Awards, Vipa / Wien, Prix de la Fondation Manuel Rivera-Ortiz, circolazioni, Premio Emergentes Braga, Villa Perochon, Pop Cap, MedPhoto / Creta, Luz Premio / Buenos Aires …)

Laura Serani è anche nominator per diversi premi (Premio di Pictet, Mack Libri, British Journal of Photography …). Autore di numerosi libri e testi, vive a Parigi.

Enrico Stefanelli, è fotografo, giornalista e docente in workshops fotografici.
È stato il fondatore del Lucca Photo Fest e, attualmente, il fondatore e direttore artistico di Photolux Festival, il nuovo Festival biennale di Fotografia a Lucca.

Dal 2010 è il curatore italiano del progetto Epea, European Photo Exhibition Award (un progetto per la valorizzazione delle giovani promesse in campo fotografico).

E’ membro del Comitato di Nomina per il Joop Swart Masterclass per la World Press Photo Foundation e fa parte della giuria internazionale del premio The Manuel Rivera-Ortiz Foundation for Documentary Photography & Film.

Micheal è direttore del Belfast Photo Festival dal 2009, ha curato numerose mostre d’arte contemporanea con particolare attenzione alla fotografia.

In questo suo ruolo ha curato un ricco programma di incontri con artisti, convegni, residenze, workshop, cortometraggi e mostre.

Recentemente ha collaborato con The Infinity Awards presso l’International Centre of Photography (New York) ed è stato giudice nell’edizione 2016 del festival Circulation(s) di Parigi. Lavora anche a livello internazionale, ultimamente ha lavorato per Magnum Photos (New York) e critico al Young Art Taipei (Taiwan), a Les Rencontres d’Arles (France), al Singapore International Photography Festival (Singapore), all’East Wing (Dubai) e al Chobi Mela (Bangladesh).

Ha partecipato a mostre ed eventi in collaborazione con una serie di organizzazioni e artisti, tra cui HBO e con artisti come Ai Weiwei e Alec Soth.

Selezione miglior portfolio

 

La giuria composta da tutti i lettori presenti decreterà, a suo insindacabile giudizio, i 3 migliori portfolio, che verranno pubblicati sul sito di Fotografia Europea (cerimonia di premiazione domenica 7 maggio ore 13.30).

 

Il primo classificato riceverà inoltre:

 

  Coloro che desiderano partecipare alla selezione del miglior portfolio, al termine della sessione di letture cui si sono iscritti dovranno consegnare alla segreteria le stampe delle loro immagini adeguatamente chiuse e con un’etichetta indicante il nome del proprietario.
Al termine della cerimonia tutti i portfolio in gara saranno restituiti ai proprietari. Qualora non fosse possibile ritirare il proprio portfolio domenica 7 maggio quest ultimo potrà essere ritirato presso Foto Superstudio di Reggio Emilia nei giorni successivi.
La partecipazione alla selezione è gratuita, salvo le spese per l’iscrizione alla lettura del portfolio.

 

 

Le Letture Portfolio 2017 sono organizzate in collaborazione con Inside Training e

Spazio Fotografia San Zenone.

Modalità di partecipazione

 

Quando
sabato 6 maggio ore 14 – 18
domenica 7 maggio ore 10 – 12.30
Non tutti i lettori saranno disponibili sia sabato che domenica, per le specifiche controllare la tabella delle iscrizioni.

 

Dove
Biblioteca Panizzi
via Farini 3
Reggio Emilia

 

Durata e specifiche della singola lettura
Ogni lettura durerà fino a 25 minuti e il partecipante potrà portare un massimo di 2 progetti con massimo 15 immagini ciascuno.
Meglio portare progetti già stampati, ma chi volesse potrà mostrarli anche attraverso supporto digitale (non ci sarà allaccio elettrico disponibile).
I lettori stranieri (segnalati nel modulo di iscrizione) parleranno in inglese e non ci sarà traduzione simultanea.

 

Costo
Ogni lettura costa 35 € (iva compresa)
Ogni partecipante potrà iscriversi ad una o più letture a sua scelta, il costo delle letture sarà cumulativo: 2 letture 70 €, 3 letture 105 € e così via.
La fattura arriverà via mail qualche giorno dopo l’iscrizione.

 

Iscrizioni

Le iscrizioni avvengono ESCLUSIVAMENTE dal sito di Fotografia Europea.
Le letture dovranno essere pagate in anticipo e con carta di credito (circuito Paypal).
In caso di impossibilità a partecipare la quota non verrà restituita, sarà però possibile sostituire il partecipante.

ISCRIVITI

per problemi con le iscrizioni:
FOTO SUPERSTUDIO   tel. 0522 431361
info@fotosuperstudio.it

per problemi di pagamento e fatturazione:
INSIDE SRL   tel.0522 516656
loriana@insidesrl.it

In collaborazione con