Immagini che durino nel tempo nell’epoca dell’istantaneità
L’epoca della fotografia alla portata di tutti attraverso gli smartphone ha aperto il tempo e il mondo delle immagini infinite, ciascuno può scattare e condividere qualunque momento della propria vita. Le fotografie svolgono, da sempre, un importante compito di documentazione del presente per preservarne la memoria nel futuro. Scattiamo il presente, lo condividiamo nell’istante e lo scatto successivo ha già sostituito quello precedente, senza farne memoria.
Lo speciale “Samuela Solfitti” dedicato alle ragazze ed ai ragazzi tra i 14 e i 18 anni, chiede uno sforzo di ribaltamento dell’istantaneità dello scatto per entrare nella permanenza della fotografia, l’uso delle immagini per comunicare e per lasciare una traccia nel tempo.
Nell’ambito dell’opening della mostra, alle ore 21 verranno presentati tre documentari esito del laboratorio VideoLab2 a cura di Officina Educativa (Partecipazione giovanile e Benessere), in collaborazione con il regista Alessandro Scillitani e il Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Chiostri della Ghiara
via Guasco, 6
Reggio Emilia
4 – 28 maggio 2017
tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 24.00