Kurt Caviezel

WALLPAPER

 

Da 16 anni scatto foto con webcam in tempo reale. Il mio archivio contiene attualmente circa 4 milioni di immagini. Le installazioni della serie WALLPAPER sono realizzate con molte, se non centinaia di questi scatti, raccolti da videocamere di pubblico accesso ubicate in varie parti del mondo. Una volta stampate come carta da parati, appuntate o appese singolarmente, o incorniciate alla parete, compongono l’immagine completa. Una singola parete così tappezzata può essere composta da immagini fotografate nel corso degli ultimi 16 anni, o in un periodo di soli 10 minuti.

In questo modo, i lavori della serie WALLPAPER mostrano delle selezioni del mio archivio. Da una parte trattano argomenti relativi agli archivi, il che significa raccolta di dati (Big Data), individuazione algoritmica degli schemi, classificazione in categorie, ecc., dall’altra presentano il mondo come una sorta di meta-reportage, disadorno di fronte a videocamere automatiche, negli spazi privati come in quelli pubblici.

Nei video, le immagini sono disposte e computerizzate in dissolvenza incrociata in un file video.

Kurt Caviezel

Il progetto di Kurt Caviezel fa parte di Archivi del futuro a cura di Diane Dufour, Elio Grazioli e Walter Guadagnini.

A Palazzo Da Mosto la riflessione di concentra sul rapporto tra due termini apparentemente antitetici: archivio e futuro. Le decisioni, le scelte che facciamo oggi determineranno ciò che sarà: cosa conservare e di conseguenza cosa tramandare, in che modo farlo, per quali ragioni.
Daniel Blaufuks, Alessandro Calabrese, Kurt Caviezel, Edmund Clark e Crofton Black, David Fathi, Agnès Geoffray e Teresa Giannico indagano con diverse modalità i più recenti utilizzi dell’“archivio” per permettere il disegno di una mappa del pensiero presente del futuro.

Kurt Caviezel (Coira, Svizzera, 1964). Vive e lavora a Zurigo.

Ha fotografato ed esplorato il mondo per 15 anni attraverso le webcam pubbliche accessibili in rete.

Numerose le esposizioni collettive in prestigiose gallerie e istituzioni internazionali: International Center of Photography, New York, 2016-2017; Centre de la Photographie, Ginevra, 2016; Noorderlicht Photofestival, Groningen, 2015; Internationale Kunst, Medien und Foto-Triennale, Villa Merkel, Esslingen e Art Basel, 2013; Rencontres internationales de la photographie d’Arles, 2011. I suoi lavori sono stati esposti inoltre in importanti mostre personali: Centre de la Photographie, Ginevra, 2013; Kunstraum Kreuzlingen, 2012; Fotostiftung Schweiz, Winterthur, 2011.

6 MAGGIO

Palazzo Da Mosto ore 14

Visita guidata alla mostra Archivi del futuro con Daniel Blaufuks, Alessandro Calabrese, Kurt Caviezel, Edmund Clark e Crofton Black, Agnès Geoffray, Teresa Giannico

 

7 MAGGIO

Teatro Cavallerizza ore 11.30

Archivi del futuro

Diane Dufour, Elio Grazioli, Walter Guadagnini dialogano con Daniel Blaufuks, Alessandro Calabrese, Kurt Caviezel, Edmund Clark e Crofton Black, Agnés Geoffray,Teresa Giannico

 

27 MAGGIO 

ore 16.30
Visita guidata alle mostre a Palazzo Da Mosto
a pagamento 3€

per info e prenotazioni: info@palazzomagnani.it, 0522 444446

 

24 GIUGNO 

ore 16.30
Visita guidata alle mostre a Palazzo Da Mosto

con il curatore Walter Guadagnini

Sede

Palazzo da Mosto
via Mari, 7
42121 Reggio Emilia

1

Orari

giornate inaugurali
5 maggio › 19-23
6 e 7 maggio › 10-23
dal 12 maggio al 9 luglio da venerdì a domenica
venerdì › 18-23
sabato › 10-23
domenica e festivi › 10-20

Categoria
Palazzo da Mosto