Edmund Clark e Crofton Black

Negative Publicity: Artefacts of Extraordinary Rendition

 

Negative Publicity: Artefacts of Extraordinary Rendition’ è un ritratto complesso delle pratiche segrete di detenzione avvenute durante la guerra al terrorismo da parte della Central Intelligence Agency statunitense, e del processo di indagine che ne seguì. Vi si riflettono cinque anni di lavoro svolti dall’investigatore antiterrorismo Crofton Black e dal fotografo Edmund Clark nei luoghi di detenzione segreti, sulle strutture logistiche che permisero questi avvenimenti e sulla gente che vi fu rinchiusa.

La mostra intreccia fotografie di siti legati al programma di detenzione con i relativi documenti che li identificano come tali: relazioni governative desecretate, documenti diffusi in rispetto degli atti di libertà di informazione, azioni legali, fatture, contratti e altri documenti apparentemente insignificanti di transazioni commerciali che provano l’esistenza di una rete mondiale di prigioni segrete. Il lavoro di Black e Clark evoca la comparsa della scomparsa: segue la burocrazia mondana della guerra moderna, la complicità pubblica insita in essa, esponendo le censure e le redazioni di testimonianze ufficiali ed esplorando la progressiva scomparsa di responsabilità, conoscenza e legge.

 

Il progetto di Edmund Clark e Crofton Black fa parte di Archivi del futuro a cura di Diane Dufour, Elio Grazioli e Walter Guadagnini

A Palazzo Da Mosto la riflessione di concentra sul rapporto tra due termini apparentemente antitetici: archivio e futuro. Le decisioni, le scelte che facciamo oggi determineranno ciò che sarà: cosa conservare e di conseguenza cosa tramandare, in che modo farlo, per quali ragioni.
Daniel Blaufuks, Alessandro Calabrese, Kurt Caviezel, Edmund Clark e Crofton Black, David Fathi, Agnès Geoffray e Teresa Giannico indagano con diverse modalità i più recenti utilizzi dell’“archivio” per permettere il disegno di una mappa del pensiero presente del futuro.

Edmund Clark è un pluripremiato fotografo il cui lavoro collega storia, politica e rappresentazione. Le serie ‘Negative Publicity: Artefacts of Extraordinary Rendition’ (2015), ‘Guantanamo: If the Light Goes Out’ (2010), ‘Letters to Omar’ (2010) e ‘Control Order House’ (2012) affrontano il tema della censura statale per esplorare esperienze, spazi di controllo e carcerazione segreti durante la “Guerra globale contro il terrore”. ‘The Mountains of Majeed’ (2014) riflette sulla fine dell’operazione Enduring Freedom in Afghanistan.

I lavori di Clark sono stati acquisiti da collezioni nazionali e internazionali, compresa la National Portrait Gallery, l’Imperial War Museum e il National Media Museum in Gran Bretagna, il George Eastman House Museum in America, e il Fotomuseum di Winterthur (Svizzera). Tra i premi che si è aggiudicato citiamo la Royal Photographic Society Hood Medal per le sue eccezionali fotografie di servizio pubblico, il British Journal of Photography International Photography Award e, insieme a Crofton Black, l’International Center of Photography Infinity Award e l’inaugurale Photo Text Book Award presso Rencontres D’Arles. Il suo lavoro è oggetto di una importante esposizione personale dal titolo: ‘Edmund Clark: War of Terror’, esposta all’Imperial War Museum di Londra dal 28 luglio 2016 al 28 agosto 2017.

 

Crofton Black è sia ricercatore che scrittore. Gran parte del suo lavoro è dedicato all’outsourcing aziendale da parte di enti militari e di servizi segreti, ed è uno dei principali esperti nei programmi di deportazione, detenzione e interrogatorio della CIA.

Attualmente lavora ad uno studio di dati open source, in cui ricerca tracce di operazioni segrete condotte da enti governativi e privati. Si interessa alla censura, alla costituzione di conoscenza e di prove, alle reti logistiche nascoste, alla propaganda, e alle interpretazioni storiche del terrorismo e della stregoneria e alle relative reazioni.

 

6 MAGGIO

Palazzo Da Mosto ore 14

Visita guidata alla mostra Archivi del futuro con Daniel Blaufuks, Alessandro Calabrese, Kurt Caviezel, Edmund Clark e Crofton Black, Agnès Geoffray, Teresa Giannico

 

7 MAGGIO

Teatro Cavallerizza ore 11.30

Archivi del futuro

Diane Dufour, Elio Grazioli, Walter Guadagnini dialogano con Daniel Blaufuks, Alessandro Calabrese, Kurt Caviezel, Edmund Clark e Crofton Black, Agnés Geoffray,Teresa Giannico

 

27 MAGGIO 

ore 16.30
Visita guidata alle mostre a Palazzo Da Mosto
a pagamento 3€

per info e prenotazioni: info@palazzomagnani.it, 0522 444446

 

24 GIUGNO 

ore 16.30
Visita guidata alle mostre a Palazzo Da Mosto

con il curatore Walter Guadagnini

Sede

Palazzo da Mosto
via Mari, 7
42121 Reggio Emilia

1

Orari

giornate inaugurali
5 maggio › 19-23
6 e 7 maggio › 10-23
dal 12 maggio al 9 luglio da venerdì a domenica
venerdì › 18-23
sabato › 10-23
domenica e festivi › 10-20

Categoria
Palazzo da Mosto