Trailer FE 2018

 

Fotografia Europea. Tredicesima edizione
Giornate inaugurali 20-21-22 aprile // Mostre aperte fino al 17 giugno

Ventidue mostre, tredici sedi espositive in città e sei partner in regione, incontri, spettacoli, workshop e oltre 300 appuntamenti nel Circuito OFF: inaugura il 20 aprile la tredicesima edizione di Fotografia Europea.

Il TEMA
Il concetto di rivoluzione appartiene a ogni ambito del sapere e a tutto l’agire umano. Le rivoluzioni, come momenti di ribellione, di cambiamento, di rinnovamento, possono avere un immediato riscontro, portare a conseguenze dirette, ma possono anche mantenere quel carattere utopico che ne caratterizza spesso l’origine.

Che significato può avere oggi il termine rivoluzione? Come si possono rappresentare fotograficamente le rivoluzioni nel nostro tempo?

LE MOSTRE
Personali: Joel Meyerowitz, Toni Thorimbert, Mishka Henner, Clement Cogitore, Luca Campigotto, Lorenzo Tricoli, Elio Ciol, Stanislao Farri, Andrea & Magda, Francesca Catellani, Umberto Coa, Nicolò Panzeri, Simone Sapienza, Danila Tkachenko

Collettive: Sex & Revolution! Immaginario, utopia, liberazione (1960-1977), A Window onto Contemporary Art Photography in Iran, Fotoromanzo e poi…, 101 photobook dalla collezione de La Galleria Nazionale, Azione e immaginario. Lo sguardo degli artisti under 35

GLI EVENTI
Incontri, conferenze, workshop, visite guidate, e spettacoli animano le giornate di apertura e i fine settimana successivi fino al 17 giugno.
A parlare di rivoluzioni ci saranno l’attrice Catherine Spaak, i curatori, i fotografi Joel Meyerowitz, Toni Thorimbert, Mishka Henner, Luca Campigotto, Elio Ciol, Stanislao Farri, Letizia Battaglia e tanti altri.
Due gli spettacoli in programma nelle giornate inaugurali con produzioni originali e site specific dedicate alla magica unione tra fotografia e musica: Pensiero stupendo. Music, sex, revolution con Nina Zilli ft. Master Mixo e Roberto Dell’Era e Photographic Orchestra con Antonio Ballista e altri musicisti.
Il festival infine consolida la sua attenzione per i più piccoli organizzando visite guidate dedicate e un programma ricco di proposte didattiche.

Vi aspettiamo dal 20 aprile al 17 giugno a Reggio Emilia!

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui post, le ultime novità e le anticipazioni del festival!  Iscriviti

ULTIME DAL BLOG

Nessun commento

Commenti chiusi.