Scatta la cultura!

Il patrimonio architettonico dell’Emilia-Romagna raccontato attraverso lo sguardo dei cittadini

E’ aperto il concorso fotografico Scatta la cultura: dal 1 settembre al 4 ottobre 2018, potrete partecipare inviando i vostri scatti dei beni architettonici dell’Emilia-Romagna.

Promosso dalla Regione Emilia-Romagna, nell’anno europeo del patrimonio culturale e nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “EnERgie Diffuse’ – Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità, in collaborazione con il Segretariato regionale MiBAC per l’Emilia-Romagna, l’Istituto Beni Artistici Culturali Naturali Emilia-Romagna, il Comune di Reggio Emilia, la Fondazione Palazzo Magnani e il Festival Fotografia Europea di Reggio Emilia.

Le immagini costituiscono segni determinanti per la valorizzazione dei territori. Alimentano il senso di appartenenza di chi vive in questi luoghi, che diventano contemporaneamente mete ideali di un turismo desideroso di conoscenza. Cittadini e viaggiatori – afferma l’assessore alla Cultura della Regione, Massimo Mezzetti – potranno essere promotori di bellezza con le proprie foto, rafforzando la nostra identità culturale”.

Obiettivi

Scopo del contest è incrementare il patrimonio iconografico dei beni architettonici dell’Emilia-Romagna con fotografie che ne documentino la ricchezza e la capillare diffusione.
Tali beni, raccolti nella mappa interattiva www.tourer.it sviluppata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, sono elementi determinanti per la valorizzazione dei territori in cui sono presenti.
Tutti i cittadini e i viaggiatori sono chiamati ad arricchire il sito in modo permanente con le proprie foto.

Tematiche

Oggetto del concorso sono i beni architettonici presenti nelle mappe del sito www.tourer.it (circa 6500). Tra tutte le foto pervenute saranno selezionate 4 finaliste per ogni Provincia e tra queste verranno scelte tre foto vincitrici.
Sono previsti inoltre due premi speciali, per ciascuno dei quali verranno individuate tre foto vincitrici:

  •  Scatta l’inedito che premierà le migliori foto che documentano un bene architettonico privo di immagini sul sito www.tourer.it alla data di avvio del contest
  • Scatta l’Estense che premierà le migliori foto dei beni legati all’antico Ducato estense, oggetto di uno specifico progetto di valorizzazione culturale

 

I beni architettonici collegati ai premi speciali sono evidenziati sul sito www.tourer.it
Le foto del concorso confluiranno in Tourer, banca dati del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, che mappa attualmente 6500 beni architettonici dell’Emilia-Romagna.

la giuria

La giuria di esperti, che valuterà le foto, è presieduta da Walter Guadagnini e composta da Olivo Barbieri, Laura Gasparini, Ilaria Campioli. La premiazione è prevista il 13 ottobre, a Reggio Emilia, durante la Settimana della Cultura di EnERgie Diffuse.
Le foto finaliste e vincitrici saranno inoltre esposte in una mostra promossa e organizzata dal Comune di Reggio Emilia, nell’ambito di Fotografia Europea 2019; la mostra si terrà dal 12 aprile al 9 giugno 2019, presso i Chiostri di San Domenico.

Il testimonial

Testimonial di Scatta la cultura sarà il Maestro Nino Migliori, decano dei grandi fotografi dell’Emilia Romagna e autorevole artista internazionale. Migliori dedica da tempo la sua ricerca al paesaggio urbano emiliano-romagnolo e alle sue architetture, il suo nome e la sua produzione artistica si coniugano così perfettamente con lo spirito del concorso.

Come partecipare

L’adesione al concorso è gratuita e aperta a tutti senza limiti di età e nazionalità. Per partecipare basta caricare una o più foto su www.tourer.it con un eventuale commento, inserire i propri dati e firmare l’apposita liberatoria.

Informazioni e aggiornamenti sul concorso e sulla campagna EnERgie Diffuse sul portale www.emiliaromagnacreativa.it (EnERgie Diffuse).

Con Scatta la cultura entra nel vivo la campagna EnERgie Diffuse’ – Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità, promossa e realizzata dalla Regione che aderisce così all’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. Cuore della campagna sarà la Settimana della Cultura, dal 7 al 14 ottobre, con centinaia di eventi, open day, spettacoli, incontri e performance da Piacenza a Rimini.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui post, le ultime novità e le anticipazioni del festival!  Iscriviti

ULTIME DAL BLOG
Nessun commento

Commenti chiusi.