GFI #06 – Activism: i risultati

 

Chiusa la call di Giovane Fotografia Italiana #06. Tra i 136 progetti pervenuti da tutta Italia la giuria – composta da Daniele De Luigi, Carine Dolek e Shoair Mavlian – ha selezionato i lavori di:

Marina Caneve, Alice Caracciolo e Cemre Yesil, Valeria Cherchi, Tomaso Clavarino, Lorenza Demata, Carlo Lombardi, Francesca Zoe Paterniani.

Le loro opere affrontano temi ambientali, vicende di cronaca nera intrecciate alla politica, il rapporto tra immagine e potere, lo spostamento di uomini, merci e culture tra passato e presente.

Le sette produzioni artistiche selezionate confluiranno nella mostra collettiva allestita nello Spazio U30cinque durante Fotografia Europea 2018.

 

L’importante novità di quest’anno è l’istituzione del Premio per la Giovane Fotografia Italiana, del valore di 2000 €, che durante le giornate inaugurali di Fotografia Europea sarà assegnato ad uno dei sette artisti selezionati da una giuria composta da Walter Guadagnini (direttore artistico di Fotografia Europea), Federica Chiocchetti (fondatrice e direttrice di The Photocaptionist), Stefania Scarpini (project manager di Peep-Hole, Milano).

Il tema di quest’anno “Activism” , declinato a partire dal titolo generale del festival Fotografia Europea, invitava i candidati alla call a presentare proposte che rispondessero all’interrogativo se ci sia ancora modo di “usare l’immagine fotografica come forma di attivismo, creando dispositivi di visione alternativi e stimolando la nostra coscienza critica, civile, politica”.

Giovane Fotografia Italiana è un progetto dedicato alla scoperta e valorizzazione dei migliori talenti emergenti della fotografia contemporanea italiana, a cura di Daniele De Luigi e  promosso da Comune di Reggio Emilia, GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani in collaborazione con FetArt – Circulation(s), Festival de la Jeune Photographie Européenne, Photoworks – Brighton Photobiennial, Fondazione Palazzo Magnani – Festival Fotografia Europea. L’iniziativa è cofinanziata da Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale e da Anci.  Giovane Fotografia Italiana #06 è realizzata con il contributo di Reire Srl.

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui post, le ultime novità e le anticipazioni del festival!  Iscriviti

ULTIME DAL BLOG
Nessun commento

Commenti chiusi.