GFI #06 – Activism: i risultati
Chiusa la call di Giovane Fotografia Italiana #06. Tra i 136 progetti pervenuti da tutta Italia la giuria – composta da Daniele De Luigi, Carine Dolek e Shoair Mavlian – ha selezionato i lavori di:
Marina Caneve, Alice Caracciolo e Cemre Yesil, Valeria Cherchi, Tomaso Clavarino, Lorenza Demata, Carlo Lombardi, Francesca Zoe Paterniani.
Le loro opere affrontano temi ambientali, vicende di cronaca nera intrecciate alla politica, il rapporto tra immagine e potere, lo spostamento di uomini, merci e culture tra passato e presente.
Le sette produzioni artistiche selezionate confluiranno nella mostra collettiva allestita nello Spazio U30cinque durante Fotografia Europea 2018.
L’importante novità di quest’anno è l’istituzione del Premio per la Giovane Fotografia Italiana, del valore di 2000 €, che durante le giornate inaugurali di Fotografia Europea sarà assegnato ad uno dei sette artisti selezionati da una giuria composta da Walter Guadagnini (direttore artistico di Fotografia Europea), Federica Chiocchetti (fondatrice e direttrice di The Photocaptionist), Stefania Scarpini (project manager di Peep-Hole, Milano).
Il tema di quest’anno “Activism” , declinato a partire dal titolo generale del festival Fotografia Europea, invitava i candidati alla call a presentare proposte che rispondessero all’interrogativo se ci sia ancora modo di “usare l’immagine fotografica come forma di attivismo, creando dispositivi di visione alternativi e stimolando la nostra coscienza critica, civile, politica”.
Giovane Fotografia Italiana è un progetto dedicato alla scoperta e valorizzazione dei migliori talenti emergenti della fotografia contemporanea italiana, a cura di Daniele De Luigi e promosso da Comune di Reggio Emilia, GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani in collaborazione con FetArt – Circulation(s), Festival de la Jeune Photographie Européenne, Photoworks – Brighton Photobiennial, Fondazione Palazzo Magnani – Festival Fotografia Europea. L’iniziativa è cofinanziata da Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale e da Anci. Giovane Fotografia Italiana #06 è realizzata con il contributo di Reire Srl.
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui post, le ultime novità e le anticipazioni del festival! Iscriviti
La fotografia nella scuola_edizione 2025
Corso di formazione per docenti a cura di Fabio Boni. In partenza il 1...
Grazie e arrivederci al 2025!
Vi aspettiamo alla ventesima edizione di Fotografia Europea! A breve s...
Letture Portfolio 2024: la vincitrice
"Please, pierce your bones into mine" di Pippilotta Yerna. ITA/ENG...
Circuito OFF 2024: i progetti vincitori
SUOLOCollettivo vince il premio Max Spreafico! Scopri anche le due men...
CATALOGO FE 2024
Nei due bookshop ai Chiostri di San Pietro e a Palazzo Magnani trovere...
Notte OFF 2024
Il 4 maggio la serata dedicata alle mostre e agli eventi del Circuito ...
FE + SK BOOK AWARD 2024: the winner
La vincitrice è Benedetta Casagrande con "All Things Laid Dormant" I...
FE+SK BOOK AWARD 2024: the shortlisted project
Ecco i dieci progetti finalisti della terza edizione del premio! ITA/E...
Open call 2024: i vincitori / the winners
Sono due i progetti selezionati per FE 2024! ita/eng...
La fotografia nella scuola_edizione 2024
Corso di formazione per docenti a cura di Fabio Boni. In partenza il 2...
Commenti chiusi.