Concorso Fotografico – Speciale “Samuela Solfitti” 2018
Sono aperte le iscrizioni al concorso fotografico dedicato a Samuela Solfitti e rivolto ai ragazzi tra i 14 e i 18 anni.
Il concorso, promosso dal Servizio Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Fotografia Europea, prevede la partecipazione con un progetto fotografico sul tema RIVOLUZIONI. Ribellioni, Cambiamenti, Utopie.
Le opere selezionate dalla giuria verranno stampate ed esposte in una mostra che sarà allestita all’interno dei progetti speciali di Fotografia Europea 2018.
Concept
Il tema di Fotografia Europea 2018 è “Rivoluzioni”- Ribellioni, Cambiamenti, Utopie”. Rivoluzione è una parola dai molti significati, che – nel corso del tempo – ha subito anche una evoluzione semantica in base ai contesti di uso. Per esempio, nel linguaggio astronomico, la rivoluzione terrestre è il giro che fa la terra intorno al sole, ripercorrendo ogni anno solare lo stesso percorso; nel linguaggio politico, invece, la rivoluzione sociale è un cambiamento drastico di regime che travolge il potere ed anche usi e costumi precedenti; nel linguaggio tecnologico è la rapida evoluzione da un sistema di riferimento ad un altro, per esempio la rivoluzione digitale che ha soppiantato e reso obsoleti molti meccanismi analogici precedenti.
Rivoluzione è anche il cambiamento radicale che una persona fa, o può fare, nella propria vita, sia per motivi biologici, per esempio nell’adolescenza – l’ età di passaggio tra il bambino che si era e l’adulto che si diventerà – sia per scelta, perché decide consapevolmente di abbracciare uno stile di vita differente dal precedente. Anche per motivi ideali: “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”, per esempio, è una celebre frase di M. K. Gandhi, che invita al cambiamento personale come vero inizio della rivoluzione sociale.
La proposta che Officina Educativa/Partecipazione giovanile e benessere rivolge ai giovani fotografi di età compresa tra i 14 e i 18 anni che vogliono partecipare a Speciale Samuela Solfitti è di rappresentare, attraverso una o più immagini fotografiche, un cambiamento (o una ribellione o un’utopia) – già avvenuto, o in corso di svolgimento o che vorrebbero vedere realizzato – nella loro vita o intorno a loro. Un cambiamento, piccolo o grande che sia, che dal loro punto di vista rappresenta una rivoluzione, per loro, per la loro scuola, per il loro quartiere, per la loro città… e che vogliono comunicare a tutti.
Info
Il concorso si rivolge a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni
Si può partecipare singolarmente, in gruppo o con la tua classe
Le iscrizioni scadono il 16 Febbraio 2018
Scadenza prorogata al 23 febbraio 2018
Info, iscrizioni e regolamento
Il progetto Speciale Samuela Solfitti – giunto alla ottava edizione – è legato alla memoria della coordinantrice pedagogica del Comune di Reggio Emilia che ha speso la sua esperienza umana e professionale nella realizzazione di progetti educativi e partecipativi ed è promosso da Officina Educativa – Partecipazione giovanile e benessere – in collaborazione con Fotografia Europea 2018.
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui post, le ultime novità e le anticipazioni del festival! Iscriviti
Giovane Fotografia Italiana #12 | Premio Luigi Ghirri
L’open call dedicata allɜ fotografɜ italianɜ under 35. Deadline 1...
La fotografia nella scuola_edizione 2025
Corso di formazione per docenti a cura di Fabio Boni. In partenza il 1...
Grazie e arrivederci al 2025!
Vi aspettiamo alla ventesima edizione di Fotografia Europea! A breve s...
Letture Portfolio 2024: la vincitrice
"Please, pierce your bones into mine" di Pippilotta Yerna. ITA/ENG...
Circuito OFF 2024: i progetti vincitori
SUOLOCollettivo vince il premio Max Spreafico! Scopri anche le due men...
CATALOGO FE 2024
Nei due bookshop ai Chiostri di San Pietro e a Palazzo Magnani trovere...
Notte OFF 2024
Il 4 maggio la serata dedicata alle mostre e agli eventi del Circuito ...
FE + SK BOOK AWARD 2024: the winner
La vincitrice è Benedetta Casagrande con "All Things Laid Dormant" I...
FE+SK BOOK AWARD 2024: the shortlisted project
Ecco i dieci progetti finalisti della terza edizione del premio! ITA/E...
Roberto
Pubblicato alle 11:11h, 13 GiugnoVisto che è concluso, in questo spazio sarebbe carino indicare i ragazzi selezionati… grazie
http://www.istitutodarzo.gov.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1269:concorso-fotografia-europea-2018&catid=178:top&lang=it