L’orizzonte degli eventi

Cinema, incontri prestigiosi, musica, letture. Quest’anno gli eventi  di Fotografia Europea abbracciano l’estate…
 
Dawson City: frozen time di Bill Morrison, una storia legata al tempo dei pionieri e dei cercatori d’oro del leggendario Klondike, è uno dei film dell’anno: un sopraffino lavoro di archivio che fa della fotografia e del lavoro di ricerca il suo punto focale. Non poteva quindi mancare in questo speciale percorso cinematografico all’interno di Fotografia Europea. Lo si potrà vedere al cinema Rosebud (10 maggio, ore 21.00) che propone anche Don’t Blink. Robert Frank di Laura Israel dedicato al grande fotografo svizzero di “The Americans” (21 maggio, ore 21.00) e Assalto al cielo, rilettura dell’utopia italiana 1967-77 presentata al Festival di Venezia e firmata da Francesco Munzi (22 maggio, ore 21.00). Ci si sposta, invece, all’Arena Estiva Ex Stalloni per Robert Doisneau. Through The Lense di Marie Deroudille  (10 giugno, ore 21.45), omaggio all’autore del “bacio” fotografico più celebre.

I Chiostri di San Pietro sono teatro di numerosi eventi come l’incontro “Africa – Memoria, Presente, Futuro”, promosso dalle associazioni di comunità africane e dalla Fondazione Mondinsieme in occasione dell’Africa Day (20 maggio, ore 11.00), la presentazione del volume “Dall’Almanacco 2017. Mappe del tempo, memoria, archivi, futuro” con letture di Ermanno Cavazzoni, Ugo Cornia, Learco Pignagnoli e le sonorità tra tango klezmer di Antonio Macaretti e Silvia Mandolini (2 giugno, ore 21.30), il concerto di un Quartetto del Premio Paolo Borciani (9 giugno, ore 19), il set fotografico con il progetto Speciale Diciottoventicinque (20 maggio, ore 19.00), il percorso tra le sedi e le perfomance M.A.P.P.E: Moca. Archivio. Presente. Partecipativo. Empatico a cura dell’associazione MOCA  (2 luglio, ore 18.30). Su tutti l’incontro con due maestri assoluti come Gianni Berengo Gardin e Ferdinando Scianna (10 giugno, ore 18.00). Chiusura ideale con il finissage delle mostre e l’OFF Party dell’8 luglio (ore 18.30) all’interno del quale si svolgerà la premiazione dei vincitori del percorso OFF.
 

Alla Galleria Parmeggiani Carlo Vannini, a margine della propria mostra, presenta, insieme, a Monsignor Tiziano Ghirelli e Gianni Grandi, “La Sistina come non si è mai vista. I segreti della Cappella Sistina svelati in gigapixel” (12 maggio, ore 18.30).
Nel corso dell’evento TEDxReggioEmilia:  RETHINK. Change perspective to promote beauty del Centro Malaguzzi sarà presentato un omaggio a Gabriele Basilico e l’intervento di Alessandra Chemollo  “La fotografia e’ un ponte?” (13 maggio).
 
Il 27 maggio alla Biblioteca Panizzi (ore 10.30) sarà la Giornata degli Archivi con presentazione di Archive of Modern Conflicts, Fondazione Dalmine, Istituto Luce, Ikono TV, RIBA British Architectural Library e la tavola rotonda con Collezione Maramotti, CSAC Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Fondazione Fotografia Modena, Fondazione MAST.
 
Il cortile interno di Palazzo Magnani ospita due presentazioni: Photo Generation (Gallucci Editore) con l’autore Michele Neri e Giovanni Picchi (26 maggio, ore 18.30) e  Atlas Italiæ (Peliti Editore) con la fotografa Silvia Camporesi e Marinella Paderni (16 giugno, ore 18.30).
Al Caffè Arte Mestieri, infine, un momento legato alla gastronomia con Un viaggio tra vini e sapori tra Reggio e il Sudafrica (18 maggio, ore 19.30).

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui post, le ultime novità e le anticipazioni del festival!  Iscriviti

ULTIME DAL BLOG
Nessun commento

Commenti chiusi.