Alessandra Chemollo a TEDxReggioEmilia

 

Alessandra Chemollo: la fotografia è un ponte
Ripresa dell’intervento della fotografa Alessandra Chemollo durante TEDxReggioEmilia tenutosi il 13 maggio presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi.
TEDxReggioEmilia, a tema RETHINK. Change perspective to promote beauty, ha visto avvicendarsi sul palco numerosi relatori che hanno spaziato dall’architettura all’economia passando per la fotografia.

Nel fluire pressoché continuo del tempo e nell’ampiezza potenzialmente illimitata dello spazio, chi fotografa seleziona un frammento di realtà da trattenere. Questo è stato il cuore dell’intervento di Alessandra Chemollo, che si è chiesta dunque: come scegliamo la parte di realtà da conservare, il punto di vista da cui guardare la scena ed il momento che potrà riassumere la continuità da cui è tratto? Quanto del modo in cui guardiamo qualcosa può essere influenzato dalla conoscenza che noi abbiamo di quella cosa? La fotografia può aiutarci a discutere e a condividere i nostri punti di vista?

Alessandra Chemollo: Fotografa professionista dal 1986, si è laureata presso l’Università IUAV di Venezia con una tesi sulla relazione tra architettura e fotografia.
La riflessione sulla rappresentazione dell’opera architettonica si sviluppa nel suo lavoro professionale e nei progetti autonomamente prodotti, senza soluzione di continuità.
Nella sua trentennale esperienza professionale, spazia dall’architettura storica a quella contemporanea e sviluppa ambiti teorici con finalità didattica e curatoriale.
Vive a Venezia.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui post, le ultime novità e le anticipazioni del festival!  Iscriviti

ULTIME DAL BLOG

Nessun commento

Commenti chiusi.