Photomed Libano
Per chi volesse volare in oriente, mercoledì 20 gennaio inaugura a Beirut la terza edizione di Photomed Libano, il festival della fotografia mediterranea.
Esportato tre anni fa da Sanary-Sur-Mer, la cittadina francese che gli ha dato i natali, Photomed Libano è oggi diventato un appuntamento imperdibile per la fotografia internazionale nel mediterraneo.
Photomed nasce come ponte tra le culture mediterranee, guarda alla reciproca conoscenza nel rispetto delle diversità cogliendo, attraverso la fotografia, un’identità che viene messa in gioco ogni giorno.
Quest’anno un omaggio particolare andrà alla Spagna attraverso l’esposizione della collezione fotografica dell’attore spagnolo Gabino Diego e alle mostre dei fotografi Toni Catany, Alvaro Sanchez e Luis Montanes-Vioque. La Francia verrà rappresentata con una grande retrospettiva dedicata a Edouard Boubat e con le esposizioni di Antoine D’Agata, Emma Grosbois e Arno Brignon. Anche l’Italia sarà presente attraverso le opere di Angelo Antolino e Alessandro Puccinelli. Un posto particolare avranno anche i fotografi libanesi Karim Sakr (primo premio Photomed 2015), Randa Mirza e Elsie Haddad.
Photomed dedicherà poi uno spazio alla videoarte con la mostra «Expressions méditerranéennes. De la poésie à l’engagement» che presenta il lavoro di Ange Leccia, Béatrice Pediconi, Louidgi Beltrame e Danielle Arbid.
Numerose gallerie apriranno le loro porte in occasione del festival e, alle esposizioni principali organizzate in differenti sedi come il Beirut Exhibition Center (BEC), l’Istituto Francese del Libano e la stazione, si uniranno diverse attività satellite come workshop sul ritratto, sull’architettura della città, sulla memoria urbana oltre che un calendario di letture portfolio fino a tarda notte. Una giuria d’esperti decreterà il premio dell’Unione Europea che vincerà la pubblicazione di un libro fotografico e una mostra al Le Gray Hotel di Beirut.
Photomed Libano poi, attraverso l’omonimo concorso, scoverà i nuovi talenti della scena fotografica libanese. Al vincitore, la possibilità di esporre il proprio lavoro nel prossimo Photomed Festival in Francia, a maggio 2016.
Photomed Libano _ Beirut_ 20 gennaio-10 febbraio 2016
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
La fotografia nella scuola_edizione 2025
Corso di formazione per docenti a cura di Fabio Boni. In partenza il 1...
Grazie e arrivederci al 2025!
Vi aspettiamo alla ventesima edizione di Fotografia Europea! A breve s...
Letture Portfolio 2024: la vincitrice
"Please, pierce your bones into mine" di Pippilotta Yerna. ITA/ENG...
Circuito OFF 2024: i progetti vincitori
SUOLOCollettivo vince il premio Max Spreafico! Scopri anche le due men...
CATALOGO FE 2024
Nei due bookshop ai Chiostri di San Pietro e a Palazzo Magnani trovere...
Notte OFF 2024
Il 4 maggio la serata dedicata alle mostre e agli eventi del Circuito ...
FE + SK BOOK AWARD 2024: the winner
La vincitrice è Benedetta Casagrande con "All Things Laid Dormant" I...
FE+SK BOOK AWARD 2024: the shortlisted project
Ecco i dieci progetti finalisti della terza edizione del premio! ITA/E...
Open call 2024: i vincitori / the winners
Sono due i progetti selezionati per FE 2024! ita/eng...
La fotografia nella scuola_edizione 2024
Corso di formazione per docenti a cura di Fabio Boni. In partenza il 2...
Commenti chiusi.