MIA Photo Fair
Torna uno degli appuntamenti dedicati alla fotografia più attesi in Italia.
80 gallerie provenienti da 13 diverse nazioni del mondo con 230 artisti esposti in 109 stand, 16 editori specializzati e 16 artisti indipendenti: questi i numeri di MIA Photo Fair.
Giunta alla sua sesta edizione, dal 29 aprile al 2 maggio MIA photo fair si svolgerà a Milano, presso i meravigliosi spazi del centro polifunzionale The Mall, a pochi metri da piazza Repubblica nel quartiere di Porta Nuova – Varesine, luogo particolarmente rappresentativo per una fiera in espansione che lo scorso anno ha raccolto 22 mila visitatori.
MIA Photo Fair, nata nel 2011 da un’idea di Fabio Castelli, è la prima e più importante fiera d’arte internazionale interamente dedicata alla fotografia in Italia.
Offre un ampio percorso sulla fotografia d’arte, unendo alla partecipazione delle gallerie, libere di esporre collettive o progetti monografici, anche Proposta MIA con una selezione di fotografi che presentano il proprio lavoro individualmente.
L’obiettivo di MIA Photo Fair è quello di evidenziare il ruolo trasversale che la fotografia ha assunto tra i linguaggi espressivi dell’arte e del sistema dell’arte contemporanea.
Un programma denso di talk, presentazioni libri, letture portfolio e dibattiti , arricchisce la proposta di MIA Photo Fair, affrontando i temi che con maggiore attualità coinvolgono il mondo della fotografia.
Tante le collaborazioni messe in campo da MIA Photo Fair come per esempio quella con Lavazza che metterà in scena nel suo Caffè Artistico 36 immagini del grande reporter Mario De Biasi; oppure BNL, che acquisirà per la sua collezione un’opera tra le 15 già selezionate dal Comitato Scientifico della fiera.
Novità è poi il premio dedicato alla memoria del fotografo Massimo Gatti. In collaborazione con la galleria di Glauco Cavaciuti, il premio metterà a disposizione per un protagonista della fiera una mostra nella galleria milanese e un riconoscimento in denaro. Un’altra interessante occasione è quella rappresentata dal premio Tempo Ritrovato, che dona visibilità a un archivio storico, promuovendolo. Quest’anno, dopo il supporto di raccolte di immagini degli ’50 e ’60, il riconoscimento va all’Archivio di Paola Agosti per la sua grandiosa raccolta di immagini degli anni ’70 legate, in particolare, al femminismo.
Tra le novità anche Collection mia, ovvero una fiera d’arte online, dove i collezionisti potranno vedere e acquistare le opere presenti in fiera e nelle passate edizioni, sia tramite galleristi che direttamente dagli artisti.
Il direttore di MIA Photo Fair, Fabio Castelli, sarà presente a Reggio Emilia il 7 e l’8 maggio come lettore portfolio nell’ambito di Fotografia Europea sottolineando la collaborazione delle due manifestazioni nel nome della fotografia.
Le letture portfolio saranno un’occasione per fotografi professionisti e non, di entrare in dialogo con personalità autorevoli nel campo della fotografia ricevendo consigli e suggerimenti. Un’opportunità per promuovere il proprio lavoro e sviluppare la propria autorialità.
Le letture si svolgeranno sabato 7 maggio dalle 15 alle 18 e domenica 8 maggio dalle 10 alle 12.30, presso la Biblioteca Panizzi, via Farini 3 a Reggio Emilia. Per info ed iscrizioni
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Giovane Fotografia Italiana #12 | Premio Luigi Ghirri
L’open call dedicata allɜ fotografɜ italianɜ under 35. Deadline 1...
La fotografia nella scuola_edizione 2025
Corso di formazione per docenti a cura di Fabio Boni. In partenza il 1...
Grazie e arrivederci al 2025!
Vi aspettiamo alla ventesima edizione di Fotografia Europea! A breve s...
Letture Portfolio 2024: la vincitrice
"Please, pierce your bones into mine" di Pippilotta Yerna. ITA/ENG...
Circuito OFF 2024: i progetti vincitori
SUOLOCollettivo vince il premio Max Spreafico! Scopri anche le due men...
CATALOGO FE 2024
Nei due bookshop ai Chiostri di San Pietro e a Palazzo Magnani trovere...
Notte OFF 2024
Il 4 maggio la serata dedicata alle mostre e agli eventi del Circuito ...
FE + SK BOOK AWARD 2024: the winner
La vincitrice è Benedetta Casagrande con "All Things Laid Dormant" I...
FE+SK BOOK AWARD 2024: the shortlisted project
Ecco i dieci progetti finalisti della terza edizione del premio! ITA/E...
Open call 2024: i vincitori / the winners
Sono due i progetti selezionati per FE 2024! ita/eng...
Commenti chiusi.