Joan Fontcuberta torna a Reggio Emilia

Per Fotografia Europea il nuovo anno si è aperto con un grande ritorno.

Joan Fontcuberta, pirotecnico fotografo spagnolo che aveva partecipato alla scorsa edizione del festival, è tornato in città per un nuovo progetto.

Affascinato dalle collezioni dei Musei Civici, in particolare dalla Collezione Spallanzani e della Sala Antonio Vallisneri, Fontcuberta ha dedicato questa settimana allo studio accurato dei materiali conservati in museo e alla scoperta di alcune preziose pubblicazioni conservate presso la Biblioteca Panizzi.

Seguendo le orme della Collezione Spallanzani la ricerca di Joan Fontcuberta lo ha portato fino a Pavia, dove Lazzaro Spallanzani aveva occupato la cattedra di Storia Naturale dell’Università di Pavia con l’incarico di dirigerne anche il Museo.

Un lavoro instancabile e meticoloso che ha permesso di aggiungere nuovi scatti a quelli già realizzati nelle sue precedenti visite. Questa produzione convoglierà in una preziosa pubblicazione, edita da Silvana Editoriale, che sarà presentata in occasione di Fotografia Europea 2016 in programma a Reggio Emilia dal 6 maggio al 10 luglio sul tema “ La via Emilia. Strade, viaggi, confini”.

 

 Per saperne di più sulla figura di Joan Fontcuberta e sulla sua capacità di sovvertire i codici del linguaggio iconografico e di mettere in dubbio la percezione che ne abbiamo qui un approfondimento sul suo lavoro.

 Joan Fontcuberta era a Fotografia Europea 2015 con due mostre: Gastropoda e Fauna Secreta

 Guarda l’intervista

ULTIME DAL BLOG
Nessun commento

Commenti chiusi.