Dedicato a Gianni Celati

Sabato 28 e domenica 29 maggio al Cinema Rosebud e alla Biblioteca Panizzi l’atteso appuntamento con Dedicato a Gianni Celati, a cura di Marco Belpoliti e Nunzia Palmieri, un omaggio allo scrittore attraverso due giorni di proiezioni, incontri e interventi affidati a scrittori, saggisti, traduttori, teatranti, registi e amici che nel corso degli ultimi quarant’anni hanno avuto con Gianni Celati rapporti di amicizia e di lavoro.

Luigi Ghirri, Gianni Celati, marzo 1983

Luigi Ghirri, Gianni Celati, marzo 1983

 

In occasione della pubblicazione del Meridiano Gianni Celati. Romanzi, cronache e racconti, a cura di Marco Belpoliti e Nunzia Palmieri, Mondadori, Milano 2016 la Biblioteca Panizzi, in collaborazione con Fotografia Europea, promuove un omaggio allo scrittore attraverso due giorni di proiezioni, incontri ed interventi affidati a scrittori, saggisti, traduttori, teatranti, registi e amici che nel corso degli ultimi quarant’anni hanno avuto con Gianni Celati rapporti di amicizia e di lavoro.

Fondo Celati - Biblioteca Panizzi Reggio Emilia_32

L’omaggio, inoltre, è un’occasione per aprire alla città e agli studiosi la consultazione del Fondo Gianni Celati, acquisito quale dono dell’autore dalla Biblioteca Panizzi nel 2012 e che comprende parte della sua biblioteca privata e numerosi manoscritti e documenti d’archivio.
Tutto il Fondo Gianni Celati è ora catalogato e collocato presso la Sezione di Conservazione della Biblioteca e sarà disponibile alla consultazione in sede a partire dal 13 giugno.

Programma:

sabato 28 maggio | Cinema Rosebud
Gianni Celati, il narrare come attività pratica
ore 17.30: presentazione de “Il Meridiano dedicato a Gianni Celati” con i curatori Marco Belpoliti e Nunzia Palmieri e con Andrea Cortellessa e Anna Stefi
a seguire proiezione dei film di Gianni Celati
ore 18: Strada provinciale delle anime (1991)
ore 19: Case sparse. Visioni di case che crollano (2003)
ore 20: Il mondo di Luigi Ghirri (1999)
ore 21: Diol Kadd. Vita, diari e riprese in un villaggio del Senegal (2010)

domenica 29 maggio | Biblioteca Panizzi
Incontri, letture, narrazioni
sala del planisfero / sala sol lewitt
ore 10.30/13.00
Marco Belpoliti, Nunzia Palmieri, Ermanno Cavazzoni, Jean Talon, Antonio Prete, Silvio Perrella, Massimo Rizzante, Marco Sironi, Marianne Schneider, Claudio Cerritelli, Francesco M. Cataluccio, Giulio Iacoli
ore 15.00/17.00
Franco Mario Arminio, Roberto Papetti, Giuliano Scabia, Ugo Cornia, Gabrio Taglietti e Daniela Cima al flauto, Daniele Gorret, Ivan Levrini, Enrico Palandri, Andrea Cortellessa, Mauro Sargiani, Enrico Chicco Bertè

con un contributo video di Davide Ferrario

28 maggio – 30 giugno | Biblioteca Panizzi, Sezione di Conservazione e Storia Locale
Mostra di manoscritti e libri di Gianni Celati a cura di Nunzia Palmieri
In mostra alcuni manoscritti, quaderni e libri della biblioteca dello scrittore arricchiti dai suoi appunti, con una piccola documentazione sul sodalizio con Luigi Ghirri.

promosso da Comune di Reggio Emilia, Biblioteca Panizzi, Ufficio Cinema
nell’ambito di Fotografia Europea 2016
con il contributo di MaxMara
media partner DoppioZero

INFO
Biblioteca Panizzi via Farini, 3 – Reggio Emilia
tel. 0522 456084 www.bibliotecapanizzi.it

Cinema rosebud via Medaglie d’oro della Resistenza, 6 – Reggio Emilia
tel. 0522/555113 www.municipio.re.it/rosebud

Bookshop a cura di Maria Grazia Moratti, Agenzia Einaudi, Reggio Emilia

ULTIME DAL BLOG
Nessun commento

Commenti chiusi.