Concorso Fotografico – Speciale “Samuela Solfitti” 2016

portale-articolo1-795x413

La Via Emilia. strade, viaggi, confini

…SconfinaMenti

Sono aperte le iscrizioni al concorso fotografico dedicato a Samuela Solfitti e rivolto ai ragazzi tra i 14 e i 18 anni.
Il concorso, promosso dal Servizio Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Fotografia Europea, prevede la partecipazione con un progetto fotografico sul tema “La Via Emilia. strade, viaggi, confini …SconfinaMenti
Le opere selezionate dalla giuria verranno stampate ed esposte in una mostra che sarà allestita all’interno dei progetti speciali di Fotografia Europea 2016.

 

Concept
Se c’è un tema che attraversa da sempre la storia dell’umanità, ma è diventato la cifra e l’urgenza della nostra contemporaneità, è quello dei confini e dei relativi attraversamenti.
Le strade, i viaggi, gli spostamenti di popoli che attraversano i confini e le tentazioni – e sempre più spesso la realtà – della costruzione di nuovi muri e nuove barriere che segnino e ribadiscono delimitazioni e territori, sono all’ordine del giorno nella comunicazione globale.

Mentre tornano prepotentemente le barriere fisiche, sono invece sempre più superate proprio quelle relative ai flussi immateriali sui quali viaggia l’informazione e la comunicazione, sui quali camminano le conoscenze e le idee, che sconfinano passando da un Paese all’altro e da una mente all’altra.

Indagare fotograficamente gli SconfinaMenti significa quindi cogliere tutto ciò che destabilizza gli assetti, modifica la realtà, attraversa territori inesplorati, si avventura in strade mai percorse prima, esce dagli schemi prestabiliti. Significa raccontare con le immagini i gesti creativi, le infinite possibilità di trasformazione dei sistemi, qualunque essi siano.

Infine ogni creazione appare come un errore in rapporto al sistema nel quale si produce prima di diventare verità di un sistema trasformato. Edgar Morin

Ogni creazione è dunque uno sconfinamento, e la macchina fotografica non riproduce, ma crea una realtà, potenzialmente sconfinata, anche nel tempo. Ecco, non vorremmo ricevere solo fotografie, ma immagini di SconfinaMenti creativi.

 

Info
Il concorso si rivolge a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni
(nati dall’1/1/1998 al 31/12/2001)
Si può partecipare singolarmente, in gruppo o con la tua classe
Le iscrizioni scadono il 29 Febbraio 2016

Info, iscrizioni e regolamento

 

  Il progetto “Speciale Samuela Solfitti” – giunto alla quinta edizione – è legato alla memoria della coordinantrice pedagogica del Comune di Reggio Emilia che ha speso la sua esperienza umana e professionale nella realizzazione di progetti educativi e partecipativi ed è promosso da Officina Educativa – Partecipazione giovanile e Benessere – in collaborazione con il Servizio Servizi Culturali del Comune di Reggio Emilia.

ULTIME DAL BLOG
4 Commenti
  • Manal Labloul
    Pubblicato alle 16:37h, 21 Febbraio

    Non ho capito bene su cosa si basa i concorso.Dovremmo fare le foto nella regione dell’Emilia Romagna?

  • Redazione
    Pubblicato alle 09:58h, 22 Febbraio

    no, le foto possono essere fatte dove e come preferisci. C’è invece un tema (concept): i confini, gli spostamenti (fisici e immateriali), territori inesplorati.
    Per maggiori info sul concept: tel 0522 585033 // mail: SpecialeSamuelaSolfitti@municipio.re.it

  • SAMUELE
    Pubblicato alle 12:12h, 09 Aprile

    Volevo sapere quante foto verranno scelte dalla giuria, quanti sono i vincitori e il premio in palio

  • Redazione
    Pubblicato alle 14:54h, 11 Aprile

    Ciao samuele, per tutte queste informazioni ti chiedo di rivolgerti al Servizio Officina Educativa che è il promotore del concorso:
    Maria Livia Violi – tel. 0522/585033
    Georgiana Zanetti – tel. 0522/585426
    georgiana.zanetti@municipio.re.it