ARTEFIERA, alcune proposte in un click

Artefiera spegne 40 candeline ed è più in forma che mai, con una sezione tutta dedicata alla fotografia!

La kermesse bolognese d’arte moderna e contemporanea si riconferma anche quest’anno e continua a crescere: più gallerie, più espositori, un nuovo padiglione! Cinque le sezioni presenti: la “Main section” con le principali gallerie d’arte moderna e contemporanea; la sezione curatoriale de “I Protagonisti”; “Solo Show” con le monografiche di grandi interpreti e la sezione “Nuove Proposte” con i nuovi talenti under 35.
Per il terzo anno consecutivo, alla fotografia d’autore è dedicata una sezione, la quinta, nata dalla collaborazione tra BolognaFiere e MIA Photo Fair la fiera d’arte che si svolge a Milano, votata alla fotografia e all’immagine in movimento. Curata da Fabio Castelli che la ideò nel 2011, nacque per evidenziare la trasversalità assunta dalla fotografia tra i linguaggi espressivi nel sistema dell’arte contemporanea.
Ad Artefiera 17 gallerie selezionate porteranno in fiera fotografi italiani e internazionali, di fama ed emergenti, tradizionali e sperimentali, classici e d’avanguardia, proponendo un percorso che va dalla fotografia storica a quella contemporanea, attraverso progetti che spaziano dal viaggio, all’indagine sul corpo, agli ambienti naturali, fino all’industria e alla moda.

 

ArtCity
Con Artefiera l’arte è espansa e la fotografia è diffusa attraverso il fitto calendario di appuntamenti di Art City che interessa differenti luoghi della città.

Il Museo Morandi prosegue il percorso di valorizzazione della propria collezione, proponendo, fino al 3 aprile, Horizon: Brigitte March Niedermair dialoga con il museo attraverso due serie di lavori fotografici.

In collaborazione con il SIFEST, il festival di fotografico di Savignano sul Rubicone, la galleria Santevincenzidue, propone Photo Pocket Project, un’ “edizione tascabile” del festival romagnolo che si presenta a Bologna con Contemporanea 1992 – 2015, una mostra collettiva di fotografi italiani e internazionali dall’Archivio fotografico della Città di Savignano sul Rubicone e con La fotografia addosso, immagini dal fondo Marco Pesaresi. Alle mostre fotografiche si uniscono talk, videoproiezioni e dj set.

Per i più visionari, a Palazzo Re Enzo, Le Notti di Tino di Bagdad, la mostra che ripercorre la nuova opera transmediale di ConiglioViola. Un progetto sperimentale di videoarte sviluppato in realtà aumentata, che definisce un nuovo format di arte pubblica.

Nello spazio PhotoGallery il MAST. Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia presenta due mostre dedicate alle fotografie di Jacob Tuggener, una intitolata FABRIK 1933 – 1953 poetica e impronta espressionistica nelle immagini, l’altra NUITS DE BAL 1934–1950. I balli nell’alta società elvetica e il lavoro invisibile.

 

Art City White Night
Per chi è un art-onnivoro e ha voglia di fare tardi, Arte Fiera accende il sabato notte con Art City White Night, la notte bianca dell’arte per riscoprire il patrimonio storico-artistico attraverso l’apertura ai linguaggi del contemporaneo. Una serata ricca di eventi, performance e installazioni. Palazzi storici, gallerie d’arte, hotel, negozi e caffè coinvolti in una maratona di mostre ed esposizioni per una notte…a regola d’arte!

ULTIME DAL BLOG
Nessun commento

Commenti chiusi.