SUMMER TALK

Nuovo ciclo di appuntamenti con la fotografia ai Chiostri di San Pietro

 

Nello splendido scenario dei chiostri, sede storica e tra le più suggestive del festival, si terranno a partire da venerdì una serie di appuntamenti dedicati alla fotografia in tutte le sue forme.

 

gusella-copertinaProtagonista del primo incontro Enrico Gusella, critico e storico delle arti che venerdì 26 giugno alle 18 presenterà il suo libro Sulla fotografia e oltre (Allemandi & C.)

Nel volume l’autore esplora la vita e l’opera di alcuni tra i fotografi che più hanno contribuito a rendere interessante e compiuta l’arte fotografica nel nostro tempo, delineando una geografia della narrazione che approfondisce le visioni più interessanti di quegli interpreti del reale che hanno messo in campo visioni proprie e singolari servendosi di un medium mimetico come la fotografia.

Un viaggio affascinante e coinvolgente dentro e oltre l’immagine fotografica, una narrazione visiva dentro la quale il lettore ha la possibilità di immergersi.

 

 

 

Ritratto-Enrico-GusellaEnrico Gusella, critico e storico delle arti, è curatore e ideatore di mostre. È stato professore di Storia della Fotografia e delle Arti Visive all’Università Ca’ Foscari di Venezia, cultore di Storia dell’Arte moderna all’Università di Verona, ed è membro del «LISaV» – Laboratorio Internazionale di Semiotica a Venezia. Giornalista-pubblicista, ha collaborato tra gli altri con Il Sole 24 Ore e La Repubblica.

Interverrà all’incontro Laura Gasparini, responsabile della fototeca della Biblioteca Panizzi.

Appuntamento venerdì 26 giugno, h 18:00, Chiostri di San Pietro (via Emilia San Pietro 44/C)

 

 

Gli incontri ai chiostri di San Pietro continuano nel mese di luglio!

Scarica il programma

venerdì 10 luglio h 18:
Archivio Angelo Davoli, “Questo è il mondo
Presentazione delle attività dell’Archivio Angelo Davoli a partire da “Questo è il mio Mondo”, ospitata all’interno del circuito di mostre collegate di Fotografia Europea da Albertini Syz.

venerdì 17 luglio h 18:
Flag no flags: un’associazione culturale per la chiesa dei Santi Carlo e Agata
L’associazione culturale Flag no Flags racconta il suo percorso a partire dall’ultima personale dell’artista Dacia Manto dal titolo Noctua Agathina, esposta all’interno dei circuito off di Fotografia Europea nell’ex chiesa dei Santi Carlo e Agata.

venerdì 24 luglio h 18:
FAI Giovani. Galleria de’ Bonis e Reggio Online presentano Manuel Felisi
Presentazione della mostra “Di terra e d’acqua” di Manuel Felisi, esposta alla Galleria de’ Bonis e a Palazzo Manenti, aperto per l’occasione al pubblico da Fai Giovani Reggio Emilia.

Tags:
Nessun commento

Commenti chiusi.